18 novembre 2015 Numero unico dell’emergenza: un nuovo strumento per garantire ai cittadini sicurezza e assistenza Da oggi per qualunque tipologia di emergenza basterà comporre il 112. È un’altra innovazione che ci aiuterà a essere più pronti per il Giubileo, ma che resterà per sempre al territorio di Roma. Un risultato importante che è stato possibile grazie al lavoro che abbiamo fatto con tutti gli attori: carabinieri, polizia, ares 118 e vigili del fuoco. Siamo la seconda regione d’Italia dopo la Lombardia ad avere un numero unico per le emergenze

Con l’avvio di questo servizio, unico in Italia per la vastità e il coinvolgimento della popolazione, facciamo un grande salto di qualità e aumentiamo gli standard di sicurezza per il Giubileo e non solo. Ci siamo uniti per collaborare, migliorare ed innalzare il livello di qualità dell’intervento dello Stato nel campo della sicurezza dei cittadini.

Un nuovo strumento per garantire sicurezza e assistenza abbiamo spinto sull’acceleratore per poter inaugurare prima del giubileo la centrale unica di risposta per il numero unico di emergenza 112. È un’altra innovazione che ci aiuterà a essere più pronti per il Giubileo, ma che resterà per sempre al territorio di Roma. Un risultato importante che è stato possibile grazie al lavoro che abbiamo fatto con tutti gli attori: Carabinieri, Polizia, Ares 118 e Vigili del Fuoco:

5 milioni di euro per il nue, il numero unico delle emergenze. Investiamo in tutta la regione 3,5 milioni per il 112 di Roma e provincia e 1,5 milioni per il 112 che assorbe le altre province.  La centrale che abbiamo inaugurato oggi servirà roma e provincia con un bacino di utenza di 3,5 milioni di persone. Siamo la seconda regione d’Italia dopo la Lombardia ad avere un numero unico per le emergenze. Per il momento il numero unico funziona solo a Roma e in provincia di Roma.

I vantaggi del numero unico: velocità, precisione, semplicità. Con il nue112 il lazio definiamo un nuovo approccio alle gestione delle emergenze che possiamo riassumere in tre vantaggi:

  1. Ottimizzazione dei tempi di intervento: con il 112 sarà possibile geolocalizzare la chiamata e garantire una risposta coordinata e integrata tra le varie forze alle emergenze
  2. Riduzione degli errori: con il 112 viene filtrato più del 50% delle chiamate inappropriate eliminando chiamate inutili e veicolando alle forze interessate le notizie importanti che determinano gli interventi necessari nel minor tempo possibile.
  3. Semplificazione: fine alla giungla di numeri da chiamare per le emergenze, garantendo accessibilità a qualunque cittadino italiano o straniero da telefono fisso o mobile con relativa traduzione in lingua se necessario (14 lingue).

Nella centrale saranno impegnate circa 80 persone dell’ente regionale formate nei mesi scorsi. Secondo gli standard imposti dall’Europa la chiamata per l’utente deve essere gratuita e si deve essere in grado di dare risposte multilingue, in almeno 14 lingue. È già stato pubblicato un bando interno per selezionare nuove unità. In funzione ci saranno 34 postazioni che raddoppieranno in situazioni di particolari emergenze o eventi.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica