15 aprile 2016 Trasporto su ferro: ancora treni nuovi e più servizi, non ci fermiamo In questi tre anni di lavoro ci siamo impegnati fin dal primo momento per migliorare il trasporto su ferro nel Lazio, lo abbiamo fatto in tanti modi e i risultati si vedono: abbiamo migliorato quasi del tutto la flotta, aumentato i servizi, la puntualità, il comfort. Ed aprile arrivano 8 nuovi treni jazz e 17 Vivalto

Continuano a migliorare i servizi sulle linee ferroviarie regionali del Lazio gestite da Trenitalia: avanti con il rinnovo della flotta, che dallo scorso  dicembre ad oggi è passata dal 70% all’82% di nuovi treni. Presto raggiungeremo l’obiettivo del 100% per poter dire ai pendolari che tutta la flotta regionale è stata rinnovata. E mi auguro che questo aiuterà anche ad aggredire il tema del traffico a Roma, che non si risolve con pacche sulle spalle, slogan o chiacchiere ma rendendo credibile la cura del ferro.

Non era mai successo nella storia del Lazio che arrivassero così tanti treni per i pendolari: 27 già sono nuovi e in funzione, stanno arrivando altri 16 treni, Jazz e Vivalto, sulle linee dei Castelli e fino a Formia. È una grande rivoluzione perché mette al centro il diritto dei cittadini, supera il periodo drammatico degli slogan senza fatti.

Vicini all’obiettivo del rinnovo di tutto il materiale rotabile.  Il piano di investimenti che la Regione sta per firmare con Trenitalia prevede l’entrata in servizio di 11 convogli Jazz e 19 carrozze Vivalto in aggiunta alle 130 carrozze già consegnate, ai 5 treni Jazz per il Leonardo Express e ai 26 treni nuovi. Nel mese di aprile arrivano altri nuovi treni: 17 Vivalto e 8 convogli Jazz. In questo modo completiamo il rinnovo della flotta su alcune linee e miglioriamo ancora i servizi per i pendolari.

In particolare i miglioramenti riguardano le seguenti linee:

FL 4 (Roma – Albano, Roma – Frascati, Roma – Velletri) dove viene completato il rinnovo della flotta con l’introduzione dei nuovi treni Jazz con allestimento base, adatto a percorsi suburbani a media frequentazione, con 308 posti a sedere compresi 2 posti per disabili, con accesso a raso al binario (senza gradini), bagni attrezzati per disabili e ampie aree di accesso;

FL 7 (Roma  – Formia) dove è stato completato il passaggio dai convogli a media distanza ai nuovi treni Vivalto per ulteriori 18 treni. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso il rinnovo completo della flotta della linea con l’utilizzo di nuovi complessi Vivalto su 30 treni al giorno rispetto a i 12 precedenti: il numero di treni completamente rinnovati è pari al 45% di quelli in circolazione. Un’ulteriore novità è rappresentata dal fatto che i nuovi convogli Vivalto sono composti da 6 carrozze con 720 posti a sedere (+14% rispetto alla composizione attuale). Giornalmente sulla FL 7 sono offerti 1.620 posti in più con un aumento dei posti offerti nei giorni feriali pari al 3,7%.

Più puntualità, cancellazioni dimezzate. Grazie agli sforzi gestionali e finanziari continua il miglioramento della puntualità anche nel primo trimestre 2016, sia considerando l’impatto delle cause esterne che al netto di queste ultime. Le cancellazioni dei treni nel primo trimestre 2016 rispetto al 2015 si sono ridotte del 51% passando da 887 a 431 rispetto ad oltre 74 mila treni programmati. I prossimi passi saranno rivolti soprattutto all’incremento della capacità di trasporto su diverse linee e al miglioramento ulteriore di puntualità e regolarità di trasporto.

Aumentano i collegamenti e il comfort. Rispetto al 2012, il numero di collegamenti giornalieri è passato da 838 a 906 corse, con un aumento dell’8,1% che ha comportato un miglioramento del comfort di viaggio, percepito chiaramente dalla clientela che, nell’ultima rilevazione della soddisfazione degli utenti, si è ritenuta soddisfatta nel 70,5% dei casi contro il 60,6% dell’omologo periodo del 2015 (marzo). Mentre dal 2012, quando le rilevazioni erano pari al 55,7% di viaggiatori soddisfatti, l’incremento è stato di circa + 14,8%.

Ecco alcune delle principali azioni che abbiamo messo in campo in questi mesi per migliorare i trasporti: 

Nuove linee di servizio metropolitano nella Capitale: Con la linea ferroviaria FL3 passante,  con il prolungamento da Roma Ostiense a Roma Tiburtina della FL3 (Roma – Viterbo) e lo sviluppo dei servizi in occasione del Giubileo (52 collegamenti in più rispetto ai precedenti 154), finalmente Roma ha una nuova linea passante che, collegando la zona Nord Ovest della città con il versante Est, si configura come un vero e proprio servizio metropolitano con l’aggiunta di ulteriori 24.000 posti a sedere in più/giorno tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense, 200 chilometri di rete su ferro al servizio di Roma e della sua area metropolitana.

Chiusura dell’anello ferroviario a Nord. Messo a regime il nuovo assetto infrastrutturale e tecnologico e rimodulati gli orari dei treni, il prossimo passo sarà la chiusura dell’anello ferroviario a nord per farlo diventare il fulcro del trasporto pubblico locale dell’intera area metropolitana.

Leonardo Express  Roma Termini – Fiumicino Aeroporto. Dal mese di Marzo sono aumentati i collegamenti no-stop da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto: 110 collegamenti giornalieri, con un incremento di 2.200 posti pari al 7,8% in più. Dalle 7.35 alle 20.05 in partenza da Roma e dalle 8.23 alle 20.00 da Fiumicino, la frequenza del Leonardo Express è di un treno ogni 15 minuti.

Alta Velocità a Fiumicino Aeroporto. Dallo scorso mese di Dicembre, grazie ad un accordo sottoscritto con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, viaggiano due coppie di treni ad alta velocità diretti da Fiumicino a Venezia, passando per Roma, Firenze e Bologna, che stanno contribuendo al rilancio competitivo del principale aeroporto internazionale italiano e dei trasporti verso la Capitale.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica