7 maggio 2011 Vallinfreda: un centro formativo

Nicola ha inaugurato il ‘Centro di Formazione Provinciale’ per gli operatori di Protezione Civile di Vallinfreda. La struttura di due piani, messa a disposizione dal Comune di Vallinfreda e ristrutturata grazie a un finanziamento della Provincia di Roma che ammonta a 100mila euro, ospiterà le attività di formazione e informazione per tutti i soggetti coinvolti nell’attività di protezione civile – istituzioni, soggetti privati e giovani volontari – per predisporre piani di protezione civile in caso di rischi. 

All’interno della struttura si svolgeranno corsi di formazione per il personale di enti pubblici ed aziende e corsi integrati di Protezione Civile per i volontari, con attività teoriche e pratiche, da svolgere in parte in aula ed in parte sul territorio. Per ogni corso sarà rilasciato un attestato finale di frequenza e un eventuale riconoscimento di crediti scolastici e professionali per i giovani volontari, anche attraverso la formula delle vacanze-studio. 

Nella stessa struttura, inoltre, si svolgeranno le attività di informazione e documentazione sull’attività di protezione civile attraverso la realizzazione di corsi multimediali che prevedono l’utilizzo di materiale audiovisivo di archivio relativo ad eventi di emergenza, come terremoti, alluvioni e incendi boschivi. Nel corso della giornata, inoltre, Nicola ha inaugurato un nuovo hot spot wi-fi in via san Rocco a Vallinfreda per connettersi gratis al web: la rete della Provincia di Roma arriva cosi’ a 665 hot spot, di cui 453 a Roma e 212 in provincia, superando gli 80mila utenti iscritti.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet