18 dicembre 2015 Valorizziamo e facciamo conoscere nel mondo l’olio del Lazio Va avanti il nostro impegno per valorizzare i nostri prodotti e le nostre eccellenze, come l’olio. Abbiamo scommesso sulla qualità ed è una grande sfida che stiamo vincendo in tanti modi: valorizzando i prodotti del territorio, dando più visibilità alle dop del Lazio, migliorando i servizi per i territori e per le imprese

C’eravamo dati un obiettivo: valorizzare  l’olio del Lazio al livello internazionale sfruttandone, come non era mai stato fatto prima, l’alta qualità  e la tipicità. Abbiamo messo a sistema tutto il meglio che la nostra regione può offrire:  è come se avessimo costruito una grande strada dell’olio su tutto il territorio regionale. Non è un intervento isolato, abbiamo investito 100 milioni di euro per rilanciare il settore agroalimentare.

Con Terre dell’Olio, il progetto per valorizzare questo prodotto, abbiamo:

Più valore alle produzioni e al territorio. Expo è stata la vetrina giusta per dare il via ad un progetto di questo livello che ha dato al Lazio e ad uno dei suoi migliori prodotti una visibilità che fino ad oggi l’olio del Lazio non aveva.

Più visibilità alle 4 dop del Lazio e alle produzioni della Ciociaria con dei percorsi dedicati: questi percorsi sono una grande occasione per conoscere le nostre migliori produzioni e stringere accordi diretti con i produttori attraverso un’ offerta turistica differenziata.

Più servizi per il territorio e le imprese: sono stati creati 8 punti informativi dove, tra le altre cose verrà distribuita la guida dedicata all’olio del Lazio e ai produttori che hanno aderito al progetto. Abbiamo realizzato anche un catalogo delle tipicità del Lazio distribuito negli info point e punti vendita di prodotti tipici.

Sostegno alla produzione e alle imprese: con questo progetto vogliamo aiutare le imprese a costruire attorno ai loro prodotti una vera e propria esperienza di slow: visite guidate in azienda, degustazioni guidate, corsi di potatura dell’olivo, partecipazione raccolta delle olive.

Le guide multilingua: sono state realizzate delle guide multilingua che raccontano il progetto terre dell’olio, le 120 aziende che hanno aderito al progetto. I percorsi dedicati all’olio e i marchi Dop del Lazio. Le guide saranno distribuite nei punti informativi e saranno scaricabili on line dal sito Visit Lazio.

Valorizzare questo prodotto di eccellenza del Lazio vuol dire rafforzare questi produttori e proporre anche le nostre terre anche da un altro punto di vista. Dal punto di vista turistico abbiamo costruito questi itinerari dell’olio per collegare un litro d’olio a un borgo, un oliveto, a un paesaggio, perché questo è quello che un’idea moderna di turismo chiede.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica