9 ottobre 2012 Open data per la trasparenza e lo sviluppo. Il 12 ottobre al via il concorso Venerdì presentiamo gli open data della Provincia di Roma. Sarà l'occasione per lanciare un concorso per la realizzazione di applicazioni digitali basate sui nostri dati. L'appuntamento è per le 11 al Tempio di Adriano, a Roma

Lanciare una rivoluzione fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e scommettere sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per sostenere la crescita e la creazione di nuove servizi.

Sono questi gli obiettivi di Open Roma, l’evento promosso dalla Provincia di Roma per illustrare i progetti portati avanti dall’amministrazione sull’Open Data.

L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre dalle ore 11 al Tempio di Adriano.

La mattinata sarà aperta dall’intervento di Nicola, che presenterà il portale Open Data Provincia di Roma e il nuovo Atlante Geostatistico “Capitale Metropolitana”.

Interverranno Ernesto Belisario, dell’Associazione Italia Open Government, Salvatore Marras, di Formez Pa, responsabile del sito dati.gov.it, Irina Bolychevsky, di Open Konowlege Foundation. A moderare ci sarà Riccardo Luna.

Un concorso per applicazioni digitali. Al termine degli interventi verrà presentato un contest per la realizzazione di app basate su dati della Provincia.

La Giuria sarà presieduta da Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell’Innovazione.

Open data, per la trasparenza, l’efficienza e lo sviluppo. L’iniziativa nasce dalla convinzione che l’Open Data non rappresenti in questo momento solo un dovere istituzionale, ma una straordinaria opportunità per governare meglio.

Gli open data sono importanti perché permettono di aumentare la capacità di programmazione e di decisione, di far crescere la capacità di partecipazione dei cittadini e di sostenere la crescita, aumentando la conoscenza dei mercati e la diffusione di servizi e imprese innovative.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica