29 ottobre 2014 Trasparenza: a gennaio apriamo il portale Open data È la prima volta nella storia del Lazio ed è un altro passo avanti molto importante per rendere tutto più semplice e trasparente. Chiunque potrà avere informazioni su tutto quello che riguarda appalti, spese e sanità, Asl per Asl

A gennaio apriremo per la prima volta nella storia del Lazio l’Open data della Regione: è un altro passo avanti molto importante per rendere tutto più semplice e trasparente e combattere corruzione e irregolarità in tutti i settori.  Il portale online sarà aperto a tutti e diviso in tre parti.

Open progetti, con tutto ciò che riguarda gli appalti. Una grande banca dati in cui ci saranno tutti i processi amministrativi e dove si potrà consultare ogni giorno lo stato di avanzamento di tutti i lavori.

Open spesa, una sezione sui cui saranno riportato tutti i capitoli di spesa, con la semplificazione degli oggetti.

Open sanità, dove tutti i cittadini potranno sapere quello che accade nelle strutture sanitarie Asl per Asl. Già sono online i dati con cui i cittadini possono misurare l’efficienza degli ospedali e delle cure che ricevono.

Il magazzino unico digitale. È un altro strumento innovativo e trasparente che stiamo introducendo: chiunque potrà conoscere e informarsi su tutti beni acquistati dalla Regione e sapere e seguire il loro percorso fino all’ente che li utilizzerà. Un esempio? La famosa siringa che viene acquistata da una Asl: fino ad oggi, sembra assurdo, nessuno sapeva dove sarebbe stata utilizzata.

Siamo la prima regione per la trasparenza. In meno di un anno la nostra Regione è passata dal tredicesimo al primo posto per la trasparenza e la qualità delle informazioni offerte ai cittadini grazie al web. A dirlo è un monitoraggio del Governo che è stato svolto su diverse Regioni e Amministrazioni.

Oltre a tutto questo, però, deve anche cambiare la cultura degli appalti. Bisogna pensare a processi per affidare la manutenzione di un bene pubblico, non più la sua gestione.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica