13 settembre 2011 Panini: la mostra per i 50 anni “Ce l’ho ce l’ho, mi manca”. Quante volte l’abbiamo detto collezionando le figurine? Panini festeggia i suoi 50anni a Palazzo Incontro con una mostra dedicata alla storia di una famiglia che ha costruito un modello produttivo per il Paese scommettendo sulla creatività e sulla fantasia

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca. Cinquant’anni di figurine in mostra a Palazzo Incontro, a Roma, dove fino al 23 ottobre ci sarà la mostra ‘Panini – 1961-2011 Una storia italiana‘.

Un percorso nell’infanzia di tutte le ultime generazioni, grazie alle immagini dei calciatori, dei cartoni animati come Heidi e Remi, gli eventi sportivi come le Olimpiadi di Monaco del ’72 e le grandi saghe hollywoodiane come Guerre stellari ed Harry Potter.

Centinaia di titoli che  hanno consacrato la famiglia modenese, portandola da un’edicola ai vertici del mercato editoriale, come ha sottolineato Nicola che ha inaugurato la mostra.

“E’ un’occasione importante per raccontare quello che siamo stati. L’anniversario che festeggiamo quest’anno ci ricorda la magia della pmi italiana, e in particolare quella di una famiglia che partendo da un’ edicola ha scommesso sulla creatività ed è arrivata a costruire un grande gruppo“.

La mostra, dunque, “è un omaggio – ha aggiunto Nicola – a un modello produttivo del Paese legato ad alcune grandi famiglie. Forse avremmo dovuto chiamarla una bella storia italiana”.

Nicola ha poi raccontato il suo personale rapporto con il mondo degli album: “Le figurine sono dei testimoni generazionali: ho iniziato a 16 anni e non pensavo che a 45 anni sarei tornato a comprarle, ovviamente per le mie figlie, quelle di Harry Potter. Certo, ora non le posso più attaccare perché le mie figlie si arrabbierebbero. Ma ti riprende la voglia”.

L’esposizione è visitabile dal 14 settembre dalle 10 alle 19 (tranne il lunedì), pagando 6 euro per l’ingresso (4 euro il ridotto).


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica