15 novembre 2011 Per una società più giusta, è il momento di ‘Coesis’ Spesso nelle nostre città si guarda più al bene individuale che a quello di una comunità. Non può più essere così. Per il nostro benessere personale conta anche quello del nostro vicino di casa o del nostro vicino di scrivania al lavoro. Per questo Nicola dà il benvenuto a una nuova associazione che lavora per creare una società più giusta e responsabile

Ascoltare e raccogliere nuove idee e progetti da proporre al mondo della politica e delle istituzioni per creare una società più giusta, attenta e responsabilizzante: con questi obiettivi nasce Coesis, network di associazioni che riunisce oltre venti realtà locali del sociale di Roma e del Lazio.

Questo network, ha spiegato Nicola “è di straordinaria importanza in un momento in cui molte cose stanno cambiando. Il risultato dipenderà da quanto la comunità sarà coesa e forte per affermare i propri valori”. I processi sociali in atto, ha aggiunto, “come raddoppio della disoccupazione, crollo dell’occupazione, esplosione della cig e accanimento sulle misure pensionistiche producono una società disgregata, frammentata e a rischio di egoismo e solitudine”.

L’associazione “nasce -ha aggiunto Nicola – in un tempo in cui tanti e tante sono impegnati su molti fronti diversi, e si riuniscono per dialogare e proporre una deriva diversa da quella affermatasi, dal modello culturale del Grande fratello e dell’Isola dei famosi, dove l’obiettivo primario è arrivare fregandosene degli altri”.

Per “reagire a questo cancro – ha aggiunto Nicola – c’è bisogno di idee, per dimostrare che c’è un’alternativa, un nuovo modello basato sulla coesione sociale che riparta da una battaglia di valori, rimettendo al centro della politica l’uomo come obiettivo, e non come mezzo e strumento al servizio di chi gestisce il potere”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet