20 settembre 2013 Nuovo Piano casa: un’urbanistica sostenibile, più semplice e più equa Finisce una stagione di ritardi e confusione, con norme che tutelano l'ambiente, limitano l'aumento del canone d'affitto, rendono più facili demolizioni e ricostruzioni e consentono di avviare attività di agriturismo

Abbiamo modificato il Piano Casa approvato dalla precedente amministrazione.  Finisce una stagione di ritardi e confusione. Vogliamo una nuova urbanistica più sostenibile, semplificata e più sociale. È per questo che stiamo lavorando a un Testo unico dell’urbanistica con cui cancelleremo le 72 leggi ora in vigore.

Ecco cosa prevedono le nuove norme:

Stop alle deroghe edilizie nelle aree protette. Da oggi non ci sarà più la possibilità di deroghe edilizie che stravolgano la pianificazione delle aree protette.  Gli articoli che abbiamo eliminato della precedente legge erano stati oggetto di un ricorso alla Corte Costituzionale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Un limite massimo al prezzo di affitto. Stabilita una soglia massima ai canoni d’affitto calmierato: 5 euro al metro quadrato iva esclusa. Introdurremo anche degli organi di controllo: daremo ai Comuni il compito di verificare gli elenchi delle persone che usufruiscono degli alloggi ad affitto calmierato.

Interventi di rigenerazione urbanistica più facili. Sarà più facile effettuare interventi di rinnovo del tessuto urbanistico come demolizioni, ricostruzioni e cambi di destinazione d’uso.  Ogni comune dovrà inserire le risorse per la realizzazione delle opere pubbliche in un capitolo speciale del proprio bilancio.

Abbiamo anche precisato le procedure proprio per garantire trasparenza, parità di trattamento nella valutazione delle proposte e tempi certi sul rilascio del permesso di costruire e sulla realizzazione delle opere.

Agriturismi nelle fattorie: ora è possibile. Per chi ha già un’attività agricola abbiamo introdotto anche la possibilità di ampliarla con agriturismo,  punti vendita, di ristorazione e degustazione.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica