2 ottobre 2014 Una nuova mobilità per i cittadini del Lazio: ecco il nostro piano Al lavoro in modo concreto per garantire servizi migliori alle circa 700mila persone che ogni giorno nella nostra Regione circa sono costrette a fare i conti con un sistema della mobilità vecchio e inefficiente. Scopri il nostro piano

Ogni giorno nella nostra Regione circa 700mila persone sono costrette a fare i conti con un sistema della mobilità vecchio e inefficiente, inadeguato a una grande regione d’Europa. Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte, siamo al lavoro.

Garantiamo una nuova mobilità ai cittadini. La nostra sfida è proprio questa: rafforzare la mobilità collettiva e pubblica del Lazio e riequilibrare l’offerta di trasporto dalla gomma al ferro. È una svolta che il Lazio e Roma attendono da almeno 30 anni e la stiamo già realizzando. Finalmente i cittadini avranno un’alternativa valida all’automobile, e questo inciderà positivamente anche sull’ambiente, specialmente nelle grandi aree urbane.

Una regione dove ci si muova meglio, senza l’incubo del traffico e dei treni pieni. Il cuore del nostro progetto è un fortissimo aumento del trasporto su ferro. Questa cura del ferro vuol dire tante cose: meno emissioni, più diritti per i pendolari e per chi abita nelle aree urbane, più competitività nel turismo e nel trasporto merci.

Ecco cosa stiamo facendo, stiamo portando avanti cinque azioni concrete per la rivoluzione del ferro:

1. Abbiamo già consegnato dieci nuovi treni Vivalto. Si tratta di mezzi moderni e innovativi che stiamo mettendo al servizio dei cittadini di tutto il Lazio. Ne consegniamo 26 entro i primi mesi del 2015. Quello che abbiamo inaugurato oggi sarà attivo sulle linee FL5 e FL6 , la Fiumicino-Civitavecchia e la linea Cassino. Questo nuovo arrivo consentirà inoltre di consolidare l’offerta dell’ottava carrozza sulla Roma-Nettuno.

2. Rinnoviamo l’intero parco rotabile del Lazio. Investiamo 64 milioni per comprare nuovi treni, il nostro obiettivo è proprio quello di rinnovare l’intero parco rotabile del Lazio. E poi stiamo intensificando le linee: sulla Roma-Viterbo ci sarà un treno ogni sette minuti e mezzo nella tratta urbana, così come da Monterotondo. Un aumento quantitativo ma soprattutto qualitativo.

3. Tre nuove linee di servizio metropolitano su Roma.  Ci saranno 20.000 posti a sedere in più e 200km di rete su ferro a servizio di Roma e della sua area metropolitana. I servizi miglioreranno sulla linea linea FL3 Roma – Viterbo, sulla FL1 Orte e sulla FL6  Cassino-Roma. Una vera e propria rivoluzione per la città con una media di un treno ogni 7,5 minuti nelle fasce orarie di punta e con l’introduzione di 4 nuovi treni nella fascia oraria tra le 6:00 e le 8:00. Scopri di più sul nuovo servizio metropolitano.

4. Chiudiamo l’anello ferroviario a nord. Sarà il prossimo passo una volta che avremo messo a regime il nuovo assetto tecnologico e rimodulati gli orari dei treni. Puntiamo alla chiusura dell’anello per farlo diventare il fulcro del trasporto pubblico locale dell’intera area metropolitana.

5. Alta velocità su Fiumicino. Abbiamo raggiunto l’accordo con Trenitalia e Rfi sull’alta velocità per l‘Aeroporto di Fiumicino. La nuova offerta non interferirà con il servizio già esistente del Leonardo Express e con le linee dedicate al pendolarismo in entrata a Roma. Gli interventi sulla linea saranno effettuati grazie allo sblocco dei fondi governativi per gli interventi infrastrutturali.

Ma non finisce qui, stiamo lavorando anche su altri fronti:

Servizi più efficienti da e per Fiumicino. Da dicembre partiranno due coppie di treni ad alta velocità diretti da Fiumicino a Venezia, passando per Roma, Firenze e Bologna. E poi potenziamo anche il collegamento da Termini a Fiumicino, il Leonardo Express,  che passerà da circa 70 a 90 treni al giorno. Grazie a tutte queste azioni potremo finalmente rilanciare al meglio questo importante aeroporto.

Oltre 20mila posti a sedere in più negli orari di punta. Con questi interventi fluidifichiamo e snelliamo l’entrata in città per i pendolari; aumentiamo la frequenza dei treni nell’area metropolitana e nella città di Roma.

Semplifichiamo i  servizi, stop alla sovrapposizione. Solo così possiamo davvero rendere la nostra mobilità più moderna e efficiente. Eliminiamo i doppioni,  facciamo funzionare meglio l’offerta e aumentiamo l’efficienza senza produrre inutili sprechi.

Non cancelliamo i servizi ma aumentiamo gli investimenti: Investiamo altri circa 100 milioni per l’acquisto di autobus euro 6, mobilità sostenibile, tram, proprio nell’ottica di armonizzazione, intermodalità e integrazione di tutto il sistema dei trasporti regionali sull’esempio di quanto avviene negli altri paesi europei.

Ascoltiamo i consigli e i suggerimenti dei cittadini. È già attivo il portale dove raccoglieremo proposte, idee, suggerimenti per una grande sfida di cambiamento. In questo modo anche  i cittadini e i comitati dei pendolari potranno contribuire a migliorare i servizi e a rendere più umano del nostro sistema dei trasporti.

Stiamo portando avanti una vera e propria rivoluzione del modo di muoversi nella nostra Regione. Non possiamo governare 5 anni in preda alla discrezionalità e alle pulsioni territoriali e di interessi. Vogliamo produrre scelte di sistema, garantire un salto qualità della seconda regione italiana per pil con un progetto organico e condiviso.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica