23 gennaio 2014 Rifiuti: il nostro piano per dare servizi migliori che difendono la salute e l’ambiente Abbiamo trovato una Regione incapace di affrontare il problema dei rifiuti. Negli anni passati abbiamo assistito ad una politica pigra, spesso rinunciataria, su questo tema. Noi vogliamo realizzare un nuovo piano per la gestione dei rifiuti. Non devono essere un problema, ma diventare una risorsa

Siamo al lavoro per creare un moderno ciclo di smaltimento dei rifiuti, per mettere fine alle emergenze che in questi mesi hanno colpito Roma e tutto il Lazio. Noi vogliamo garantire un servizio più efficiente, capace di funzionare meglio con costi minori per le persone.

Il nostro piano prevede di:

1. ridurre la produzione dei rifiuti. Vogliamo promuovere accordi con la grande distribuzione per ridurre gli imballaggi e incentivare il compostaggio domestico e di comunità.

2. aumentare la raccolta differenziata. Abbiamo stanziato 150 milioni di euro per aumentare la raccolta porta a porta e per organizzare i centri di ritiro gratuiti nei Comuni. Alla Provincia abbiamo aumentato la raccolta differenziata, portandola a un milione di cittadini. E’ questo il nostro modello.

3. rafforzare il riuso e il riciclo. Vogliamo rilanciare le attività di ricerca e innovazione per favorire la nascita di nuove aziende e quindi di posti di lavoro.

Con impianti sicuri e di qualità difendiamo la salute delle persone e le risorse naturali del nostro territorio, è un percorso innovativo per far diventare il Lazio un modello cui guardare.

È un tema complesso, ma questa è la strada giusta per una politica incisiva, per stare al passo dei più avanzati paesi europei e per avviare un nuovo ciclo produttivo basato sul verde e sul riciclo.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica