20 gennaio 2016 Una nuova, grande e moderna piscina pubblica a Poggio Moiano La piscina comunale di Poggio Moiano è uno dei 139 interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici finanziati grazie ai bandi da 25mln di euro di fondi europei sul Por Fesr Lazio 2007-2013. Questo significa che scuole, centri sociali, aree verdi e impianti sportivi pubblici di tutto il Lazio rinascono più sostenibili, sia per l’ambiente che per le casse pubbliche

Nei momenti di crisi finanziaria ed economica troppo spesso la politica si dimentica le piccole ma importanti cose per i cittadini. Forse perché interessano soggetti deboli, come i bambini, e se ne approfitta. Per questo una delle prime azioni che abbiamo lanciato al nostro arrivo è quella sugli interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici. Abbiamo finanziato tutto questo grazie ai bandi da 25mln di euro di fondi europei sul Por Fesr Lazio 2007-2013. Oggi possiamo dire che è una grande sfida vinta:

122 interventi di efficientamento già conclusi. Oggi sono stato a Poggio Moiano, in provincia di Rieti, dove abbiamo aperto la nuova piscina comunale innovativa e ecosostenibile: si tratta di uno dei 139 interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici finanziati dalla regione. Questo significa che scuole, centri sociali, aree verdi, impianti sportivi pubblici di tutto il Lazio rinascono più sostenibili, sia per l’ambiente che per le casse pubbliche.

Un esempio di utilizzo intelligente delle risorse e delle nuove tecnologie. L’intervento che abbiamo finanziato qui a poggio moiano e’  un luogo destinato allo sport all’avanguardia con un impianto fotovoltaico di ultimissima generazione che consentirà all’amministrazione comunale di risparmiare 25mila euro l’anno e, insieme, di ridurre di 45,5 tonnellate l’anno le emissioni di co2.

Avanti con la rivoluzione green. I numeri dicono che abbiamo intercettato un bisogno reale: il Lazio è stato per anni fermo, nonostante un potenziale enorme. Ora siamo pronti a fare un salto in una nuova fase di sviluppo. Con la nuova programmazione è partito un piano green su cui investiamo un totale di 213mln: il più corposo investimento sull’economia sostenibile che sia mai stato fatto nel Lazio. A novembre abbiamo lanciato una nuova call per l’efficientamento degli edifici pubblici da 13,2mln di euro, che si è conclusa l’11 gennaio. Anche in questo caso è stato un grande successo: sono arrivate ben 440 domande. Entro l’estate sarà pronta la graduatoria e partiranno i nuovi interventi.

Nei momenti di crisi finanziaria ed economica troppo spesso la politica si dimentica le piccole ma importanti cose per i cittadini. Forse perché interessano soggetti deboli, come i bambini, e se ne approfitta. Abbiamo messo in campo bandi europei che ci hanno permesso di fare microinterventi come questo e che raccontano che stiamo facendo di tutto per cambiare. Stiamo dando dei  segnali e vogliamo dimostrarlo

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica