12 ottobre 2012 Con gli open data più trasparenza e partecipazione Dall’urbanistica all’ambiente, dalla mobilità al lavoro, fino alla qualità della vita e ai servizi sociali. E’ Open Roma, il portale web dove sarà possibile trovare tutte le informazioni della Provincia. L’obiettivo? Rendere la pubblica amministrazione più trasparente e favorire la partecipazione dei cittadini. In un'economia basata sulle informazioni, inoltre, mettere e mettere i dati a disposizione di tutti è una grande opportunità per lo sviluppo economico

Nasce ‘Open Roma’, il portale web degli open data della Provincia, dove sarà possibile trovare le informazioni a disposizione di tutti, dalla mappa dei piani regolatori alla trasparenza interna dell’amministrazione, fino al traffico in tempo reale.

In rete ci saranno 300mila dati, suddivisi in 40 gruppi, dall’urbanistica all’ambiente, dalla mobilità ai cambiamenti demografici, dal sistema produttivo al lavoro fino alla qualità della vita e ai servizi sociali.

Gli Open Data sono importanti perché permettono di aumentare la capacità di programmazione e di decisione di chi governa e di far crescere le opportunità di partecipazione dei cittadini, aumentando la conoscenza dei mercati e la diffusione di servizi e imprese innovative.

Per favorire la nascita di applicazioni che usano dati della Provincia, lanciamo il concorso
‘Open Roma App Contest’ aperto a tutti: singoli cittadini, gruppi, associazioni, o aziende.

Come funziona?

Saranno assegnati due premi di 4500 euro per le migliori applicazioni in due categorie:

1. ‘Smart Government’ per progetti che favoriscono la trasparenza della pubblica amministrazione e la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.

2. ‘Smart Life’ per le applicazioni che semplificano, anche nelle piccole cose, la vita quotidiana delle persone.

Trovi maggiori informazioni e i regolamenti sul sito www.appcontest.provincia.roma.it

La tecnologia può migliorare la cosa pubblica, è una rivoluzione culturale che vogliamo portare avanti, con l’aiuto di tutte e tutti.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica