7 ottobre 2015 Con i fondi Plus realizziamo un ‘ecoquartiere’ a Monterotondo Oggi ho visitato il cantiere della Torre Civica di Monterotondo, è un altro dei progetti che stiamo realizzando grazie ai fondi Plus, risorse europee che stiamo utilizzando proprio per rendere più belle e vivibili le nostre città ei nostri quartieri. Realizziamo una serie di interventi con un alto grado di innovazione

Da quando siamo arrivati siamo al lavoro ogni giorno in tanti modi per rendere più belle e vivibili le nostre città e i nostri quartieri, lo stiamo facendo anche con i PLUS, i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. È un altro esempio di come stiamo utilizzando le risorse europee. Oggi ho visitato il cantiere della Torre Civica di Monterotondo, aprirà entro Natale ed è un altro dei progetti che stiamo realizzando grazie a questi fondi e siamo molto contenti perché si tratta del primo ‘ecoquartiere’ d’Italia. Un bellissimo esempio di rigenerazione urbana perché realizziamo tutto questo in un’area che è stata
interessata da una delle più grandi operazioni di bonifica dell’amianto in Italia per la presenza di una vecchia fabbrica.

Realizziamo una serie di interventi con un alto grado di innovazione, a Monterotondo lo facciamo nell’area della stazione ferroviaria di Monterotondo-Mentana, l’obiettivo è proprio la realizzazione di un Ecoquartiere’. L’intervento più consistente prevede la realizzazione di una Torre civica costruita secondo standard energetici elevati che sarà sede degli uffici comunali e del Museo della Terra e della Sostenibilità. Tra le altre cose abbiamo investito risorse anche per installare pannelli fotovoltaici su 5 edifici pubblici che comprendono delle scuole elementari e un impianto sportivo.

Gli altri progetti previsti. Attraverso uno stanziamento aggiuntivo di 600mila euro sui 5 milioni di euro previsti finanziamo anche degli interventi di riqualificazione e efficientamento energetico degli impianti di illuminazione  pubblica, con circa 350mila euro e per la riqualificazione di via Nomentana, con circa 250mila euro.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica