2 aprile 2016 Cambiamo il volto di Velletri grazie ai fondi europei Anche qui siamo intervenuti per migliorare la qualità della vita di questo centro: lo abbiamo fatto in tanti modi, recuperando un ex Convento che abbiamo restituito ai cittadini dopo oltre 60 anni, restaurando siti archeologici, investendo per migliorare le infrastrutture e rendere la città più tecnologica e vivibile. Lo abbiamo fatto in 16 centri in tutto il Lazio

Anche a Velletri cambiamo il volto della città grazie ai fondi europei. Diamo una linfa nuova al nostro territorio valorizzando i nostri splendidi Comuni. Abbiamo avviato un ‘pacchetto’ di opere grazie a un corretto e virtuoso utilizzo dei fondi Plus, risorse europee che ci permettono di intervenire con tempi certi per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Lo abbiamo fatto in 16 comuni in tutto il Lazio in cui abbiamo finanziato 150 interventi per favorire lo sviluppo, il turismo, e migliorare il territorio.

Oltre 8,7 milioni di euro di interventi finanziati a Velletri: l’obiettivo è sempre lo stesso recuperare e valorizzare i beni culturali esistenti, realizzare nuove infrastrutture, migliorare la viabilità e introdurre anche nei nostri centri le tecnologie tipiche delle Smart Cities.

Ecco in particolare quali sono gli interventi che abbiamo portato a termine:

Casa delle Culture e della Musica. Con 3,5 milioni di euro abbiamo sostenuto la ristrutturazione dell’ex Convento seicentesco del Carmine  – chiuso da più di 60 anni – con il restauro interno ed esterno e il recupero degli affreschi esistenti,  e la sua trasformazione in Casa della Cultura e della Musica. All’interno sono state realizzate una sala convegni, una sala teatro, aree espositive e un’ampia biblioteca comunale con zone di studio e lettura.

Recupero Area delle Stimmate – Tempio Volsco. Con 1,2 milioni abbiamo sostenuto il restauro dell’ex chiesa delle Stimmate – sito archeologico “Tempio Volsco” – e dell’area storica circostante per una completa valorizzazione a fini turistici.

Circonvallazione di Ponente. Con 3,4 milioni abbiamo sostenuto la realizzazione della Circonvallazione ponente, arteria strategica per decongestionare il traffico del centro urbano, che collega l’area ovest della città a quella est così da creare una bretella per un attraversamento alternativo del centro storico di Velletri.

Le Vie della Tecnologia. Con un investimento di 600mila euro abbiamo sostenuto l’introduzione di tecnologie e servizi innovativi nell’ottica delle Smart Cities, in particolare: rete hiperlan , che collega tutte le sedi pubbliche in modalità sicura e consente il wi-fi libero nelle principali piazze e luoghi pubblici della citta; un sistema di videosorveglianza potenziato, integrato con il monitoraggio del traffico; e infine pannelli a messaggio variabile con informazioni utili per i cittadini. Tra le altre cose sono state realizzate anche APP per turisti.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica