2 aprile 2016 A Latina un nuovo poliambulatorio aperto nel fine settimana e nei festivi È la prima struttura di questo tipo che apre in una Provincia del Lazio per garantire a tutte e a tutti, anche nel fine settimana e nei festivi, un punto di riferimento vicino a casa per le situazioni meno gravi, senza dover andare per forza al Pronto soccorso

Apre a Latina  il primo poliambulatorio operativo nei week end in una provincia del Lazio, con 12 medici coinvolti che lavoreranno all’interno del poliambulatorio dalle ore 10 alle ore 16. Vogliamo replicare l’esperienza positiva che abbiamo introdotto a Roma in tutte le province  per rafforzare ancora di più la sanità di prossimità e dare una risposta ancora più forte ai bisogni dei cittadini. In poco più di 15 mesi di attività nei poliambulatori di Roma aperti nei fine settimana e nei festivi gli accessi sono arrivati a  60 mila con una media di mille persone a settimana in costante crescita:

Un punto di riferimento per i cittadini nel fine settimana e nei giorni festivi. Queste strutture garantiscono la continuità assistenziale sulle 24 ore ed evitano il ricorso improprio ai Pronto Soccorso durante i fine settimana e nei giorni festivi. Sono predisposte per curare le  patologie con codice bianco ma anche a molte di quelle classificate con codice verde.  Le prestazioni erogate sono quelle dell’assistenza primaria, accessibili a tutti i cittadini indipendentemente dalla residenza e dal proprio medico di fiducia.

Investiamo per migliorare la sanità sul territorio a Latina. A febbraio ho incontrato i sindaci del territorio per illustrare la grande opportunità che arriva dalle risorse europee per Latina e provincia: dai debiti saldati agli investimenti avviati, fino ai progetti futuri che interessano la provincia di Latina.

Ecco altre novità importanti per la sanità di questo territorio:

Edilizia sanitaria e nuove attrezzature. A Latina investiamo 3,2 milioni di risorse che abbiamo ricavato dall’operazione di recupero dall’evasione dai ticket sanitari: 2,2 milioni di euro per l’ospedale Santa Maria Goretti per la riqualificazione e l’ampliamento del dea e la manutenzione straordinaria dell’ex neurologia. 450mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di nuove attrezzature nei presidi di Terracina, Fondi e Formia e 671 mila per l’osservazione breve intensiva dell’ospedale di Terracina.

2 milioni di euro per ampliare, ristrutturare e adeguare gli impianti antincendio degli ospedali di Latina, Formia, Terracina e Fondi.

Investiamo nella rete delle emergenze e nelle cronicità: il Santa Maria Goretti di Latina completa il percorso di dea di secondo livello con la prossima apertura di terapia intensiva neonatale che attualmente è presente solo a Roma. Attualmente si sta reclutando il personale e si stanno finendo i lavori di adeguamento.

 Il servizio h24 di elisoccorso, attivato da dicembre anche per la provincia di Latina

La presa in carico dei pazienti diabetici. Nel distretto di Formia-Gaeta partirà a breve la presa in carico dei pazienti diabetici in base al modello che abbiamo presentato questa settimana in regione e la presa in carico dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Le nuove case della salute:  Sezze – Priverno- Monti Lepini: inaugurata due anni fa, attualmente la casa della salute è attivata in tutte le sue componenti. Dopo l’estate apriremo anche la Casa della salute di Aprilia distretto nord, per cui investiamo 600 mila euro per questa struttura che sarà aperta dopo l’estate.

Più personale: abbiamo autorizzato la Asl di Latina ad avviare tutte le procedure per definire l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di 17 unità di personale: 13 medici, due infermieri e due tecnici di radiologia che garantiranno la funzionalità piena, anche sulle 24 ore, di servizi essenziali e qualificanti per la sanità del territorio pontino.

 

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica