29 maggio 2014 Banda larga e open data. Così l’innovazione fa ripartire lo sviluppo Vogliamo portare la banda larghissima a 30 mega in tutti i comuni del Lazio. Investiremo 164 milioni di euro di fondi dall'Europa.

In meno di un anno la nostra Regione è passata dal tredicesimo al primo posto per la trasparenza e la qualità delle informazioni offerte ai cittadini grazie al web. A dirlo è un monitoraggio del Governo che è stato svolto su diverse Regioni e Amministrazioni. Continueremo con l’impegno per la trasparenza e i risparmi, così miglioriamo i servizi e investiamo bene le risorse dei cittadini.

Al via gli open data della Regione Lazio. A settembre abbiamo pubblicato il bando per e ora il progetto è pronto a partire. L’incarico è stato affidato al raggruppamento vincitore, che è composto da tre aziende con una lunga esperienza in tema di open data: Sinergis, Depp e Forum PA.

Online entro gennaio 2015. Il portale open data è uno dei progetti più importanti dell’ Agenda digitale regionale. Tra le altre cose, l’Agenda comprende anche l’estensione della banda larghissima in tutti i comuni del Lazio, l’estensione del wifi pubblico e la creazione di nuovi servizi telematici. Investiremo 164 milioni di euro di fondi dall’Europa.

Per gli open data abbiamo individuato in particolare tre aree:

Open Progetti, per le informazioni sui progetti della Regione Lazio finanziati con i Fondi strutturali europei (FS) , il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) , altre fonti comunitarie (Equal, Programmi comunitari per l’Agricoltura, etc.) e i fondi della Regione Lazio.

Open Spesa. In quest’area mettiamo a disposizione di tutti i dati del bilancio della Regione: dai bilanci preventivi e consuntivi agli immobili posseduti e alle diverse spese della Regione.

Open Sanità, che conterrà i dati relativi a tutti diversi ambiti della sanità: le spese delle Asl, la spesa farmaceutica, le liste d’attesa e gli esiti delle strutture sanitarie.

La realizzazione del portale è un altro passo avanti per garantire a tutti i cittadini il diritto a partecipare e a consultare dati e informazioni. Grazie a questo strumento, tra l’altro, vogliamo anche promuovere nuove iniziative imprenditoriali, mettendo a disposizione di aziende e start-up un importante patrimonio di dati da utilizzare per scopi commerciali.

 


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet