2 ottobre 2006 Partito Democratico: convegno popolari, positiva la volontà unitaria. Utile per affrontare i problemi aperti. A Orvieto è importante andare per pesare nel confronto.

La dichiarazione di Nicola Zingaretti sul convegno dei popolari per la costruzione del Partito Democratico.
§
PARTITO DEMOCRATICO: convegno popolari, positiva la volontà unitaria. Utile per affrontare i problemi aperti. A Orvieto è importante andare per pesare nel confronto.
Dichiarazione di Nicola Zingaretti
Presidente della Delegazione italiana nel gruppo del PSE
“Il processo unitario per il Partito Democratico ha un senso se è davvero incontro e confronto tra diversità. Per questo motivo ho trovato il convegno dei Popolari un utile e positivo contributo politico.
Positivo perché credo animato da una sincera volontà unitaria, ma insieme alla consapevolezza che occorre andare avanti nella chiarezza. Questo e solo questo permetterà di trovare soluzioni, poiché non é vero che la discussione é alternativa al conseguimento di risultati. Anzi, forse se limiti ci sono stati, in questi mesi, è per la paura di affrontare di petto i nodi irrisolti.
Per quanto riguarda la collocazione internazionale, continuo a pensare che, nell’era della globalizzazione, sarebbe folle pensare ad una forza politica isolata nel mondo e in Europa. Su questo, dispiace che rispetto al Pse prevalgano paure e si continuino a dare risposte un po’ ideologiche, che guardano ad un’appartenenza del passato e non alla realtà di oggi. Vogliamo dare vita a una forza del centrosinistra europeo, e credo che occorra avere un rapporto con le forze che lo costituiscono negli altri Paesi. Ma anche su questo ci sarà tempo di discutere e sarà possibile farlo se lo spirito unitario rimarrà forte.
Chianciano dimostra che il processo è aperto e sarà un processo di confronto politico nel quale è importante stare per condizionarlo, per discutere e far pesare idee, contributi e punti di vista. Il seminario di Orvieto del 6 e 7 ottobre sarà la prima vera occasione di confronto, ed è davvero importante non perdere questa occasione.”
Bruxelles, 2 ottobre 2006


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica