15 dicembre 2006 Un seminario per competere in Europa

PROVE GENERALI SULL’UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI
Più di cento amministratori locali al Parlamento europeo. L’iniziativa? Una “winter school” sulla gestione dei fondi europei.
§

Più di cento amministratori locali, tra presidenti e assessori provinciali, sindaci, consiglieri regionali, provinciali e comunali di Lazio, Campania, Umbria e Marche. Sono i partecipanti all’incontro “Fondi strutturali e programmi comunitari”, promosso da Nicola Zingaretti in collaborazione con Gianni Pittella e Marta Vincenzi.
 ”
La “due giorni” del 6/7 dicembre sulla nuova programmazione 2007-2013 si è tenuta presso il Parlamento europeo di Bruxelles e nella sede del Comitato delle Regioni. A conversare con i partecipanti, per illustrare strategie e modalità di partecipazione ai bandi Ue, rappresentanti della Commissione Europea, dell’ambasciata italiana presso l’Unione Europea, del Parlamento europeo, degli enti locali attivi nelle istituzioni europee e delle unità di supporto alla progettazione.
 ”

A tutti i partecipanti, una agenda di “numeri utili” per pensare e costruire un progetto, e la pubblicazione “Fondi strutturali e Programmi comunitari”, un prezioso vademecum sui nuovi fondi Ue 2007-2013 promosso da Nicola Zingaretti.
In sala, con Zingaretti, ilneo Presidente della delegazione italiana nel gruppo del Pse Gianni Pittella.
Con loro anche Marco Panigalli, consigliere del Commissario europeo per lo sviluppo regionale, Michele D’Ercole, esperto di sviluppo territoriale per la Rappresentanza italiana nella Ue, e Angelo Salsi, capounità della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea. Ma anche Chiara Malagodi, del gruppo del Pse al Comitato delle Regioni, Gianluca Spinaci, amministratore del centro studi del CdR, e Paolo Fontanelli, Presidente della delegazione italiana nel gruppo del Pse al CdR.
 ”

A completare la discussione, alcune significative unità speciali di supporto alla progettazione europea. Con loro si è parlato degli errori più comuni nella partecipazione ai bandi Ue e della trasformazione di una idea in un progetto vero e proprio.

Una prima infarinata di fondi strutturali, dunque, per iniziare a familiarizzare con le opportunità che l’Europa ci offre. E che dobbiamo essere capaci di catturare.
 ”
 ”
Il programma
 ”
Interventi:
 ”
Nicola Zingaretti
 ”
Gianni Pittella
 ”
Marco Panigalli
 ”
Michele D’Ercole
 ”
Angelo Salsi
 ”
Flavio Burlizzi
 ”
Chiara Malagodi
 ”
Gianluca Spinaci
 ”
Alfonso Alfonsi
 ”
Patrizia Paris


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica