16 gennaio 2007 Europarlamento: Hanz-Gert Poettering nuovo Presidente

Dopo la prima metà di mandato parlamentare, l’assemblea di Strasburgo ha eletto il nuovo Presidente al quale il socialista Josep Borrell ” passa il testimone.
§
Con 450 voti sui 689 voti validi (715 i totali), il popolare tedesco Hans-Gert Poettering è stato eletto, al primo turno, nuovo Presidente del Parlamento per i prossimi due anni e mezzo.
 ”
La verde italiana, Monica Frassoni ha ottenuto 145 preferenze, Bonde (euroscettici) 46 e Wurtz  ” (comunisti e sinistra verde nordica) 48. Sono state 26 le schede nulle o bianche.
Il neo presidente ha quindi informato che è sua intenzione presentare il suo programma di lavoro in occasione della sessione plenaria del 13 febbraio. Per quella occasione, ha spiegato, inviterà tutti i presidenti delle Istituzioni e dei parlamenti nazionali al fine di dimostrare che, al di là delle idee politiche, «tutti hanno la comune volontà di costruire un’Unione europea più unita, nel rispetto delle identità nazionali».
 ”
Tre italiani sono stati invece eletti alla vicepresidenza del Parlamento. Insieme ai riconfermati Mario Mauro (Forza Italia) e Luigi Cocilovo (La Margherita) è stata eletta anche Luisa Morgantini (Rifondazione Comunista), fino ad oggi Presidente della Commissione sviluppo del Parlamento Europeo.
 ”
I vicepresidenti sono 14. Di questi, sette sono riconferme di vicepresidenti uscenti, e altri sette sono neoeletti. Cinque vicepresidenti al PSE, quattro ai popolari europei (PPE), due ai liberaldemocratici (ALDE) ed uno ciascuno a Unione per l’Europa delle nazioni (UEN), Verdi e Sinistra Unitaria (GUE).
 ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica