5 marzo 2007 L’Europa dei diritti cresce!

Nasce l’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali: lotta al razzismo e alla xenofobia, ma anche riconoscimento dei diritti di genere e di orientamento sessuale tra i suoi obiettivi. Un occhio vigile sul rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
§
 ”
Il Regolamento del Consiglio che istituisce l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali è entrato in vigore il 1° marzo 2007.
Il FRA (Fundamental Rights Agency) è stato istituito per fornire assistenza all’Unione Europea e ai suoi Stati membri nella fase di implementazione della legislazione comunitaria sui temi dei diritti fondamentali.
L’obiettivo è di sostenere i 27 Paesi nella formulazione di nuove iniziative, azioni e procedimenti legislativi. Il FRA è stato istituito attraverso il Regolamento del Consiglio n. 168/2007 del 15 febbraio 2007.
Dal 1° marzo 2007 il FRA è divenuto operativo nei settori della lotta al razzismo e alla xenofobia. Per quanto riguarda le altre aree dei diritti fondamentali, il FRA svilupperà gradualmente la sua attività fino a diventare pienamente operativo nel 2008, quando il piano di lavoro pluriannuale sarà redatto e reso pubblico.
 ”
 ”
Vai al Regolamento del Consiglio n. 168/2007 del 15 febbraio 2007
 ”
Leggi la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea
 ”
Vai al sito della Commissione Europea
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet