18 giugno 2007 Se crescono le Regioni, cresce l’Europa

La Commissione Europea presenta ogni tre anni al Parlamento europeo una relazione sui progressi compiuti nella realizzazione della coesione economica e sociale.
 ”
 ”
 ”
La quarta relazione sulla coesione economica e sociale definisce gli elementi fondamentali e le questioni chiave sul futuro della politica regionale. Rappresenta il giro di boa per le regioni europee che possono disporre di uno strumento utilissimo per valutare e confrontare a livello europeo la propria situazione in termini socioeconomici.
 ”
 ”
Il documento presenta per la prima volta la situazione economica, sociale e territoriale dell’Unione allargata a 27 Stati membri e 268 regioni. La relazione analizza in dettaglio la posizione delle regioni in termini di PIL, produttività e occupazione, mette in evidenza le difficoltà che Stati membri e regioni si troveranno ad affrontare nei prossimi anni e fornisce una prima valutazione dell’impatto della politica di coesione europea nel periodo di programmazione 2000-2006, nonché della preparazione del nuovo periodo 2007-2013.
 ”
 ”
Il quadro che emerge è quello di un’Europa che ha sempre più bisogno delle proprie regioni per portare avanti politiche di sviluppo economico e sociale (in altre parole le priorità definite nei vertici di Lisbona e Goteborg). Allo stesso tempo le regioni devono tanto all’Europa. Per citare qualche numero, la politica di coesione dell’Unione europea:
 ”
 ”

finanzia ogni anno la formazione professionale di 9 milioni di cittadini;
ha creato 450.000 nuovi posti di lavoro tra il 2000 e il 2005;
si stima creerà 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro tra il 2007 e il 2013.

Per le regioni sarà importante capitalizzare al massimo i finanziamenti europei per i prossimi 7 anni di programmazione. Il prossimo appuntamento è fissato a Bruxelles il 27 e 28 Settembre 2007 per il "IV Forum sulla Coesione", dove per la prima volta si aprirà un dibattito sul futuro della politica di coesione dopo il 2013. ”
 ”
 ”
 ”
 ”
 ”
 ”
Leggi il IV Rapporto sulla Coesione Economica e Sociale "Growing Regions, growing Europe"
 ”
 ”
Guarda la presentazione sintetica del Rapporto in Power Point
 ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica