7 maggio 2007 Riduzione emissioni CO²: al via la consultazione pubblica

Come ridurre le emissioni di biossido di carbonio? Dai il tuo contributo di idee all’Unione Europea!
L’uso dell’automobile ha un forte impatto sul cambiamento del clima, poiché è all’origine, nell’UE, del 12% delle emissioni totali di biossido di carbonio (CO²). Per questo motivo l’Unione europea si è data obiettivi ambiziosi per ridurre i gas a effetto serra e migliorare l’efficienza energetica.
§
La Commissione porterà avanti il suo approccio integrato al fine di raggiungere entro il 2012 l’obiettivo UE di 120 g di CO2 /km. Tale obiettivo può essere raggiunto facendo leva su una combinazione di interventi dell’UE e degli Stati membri. La Commissione proporrà, se possibile già nel 2007 e al più tardi a metà del 2008, un quadro legislativo inteso a conseguire l’obiettivo UE di 120 g di CO2/km, puntando a riduzioni obbligatorie delle emissioni di CO2 per raggiungere l’obiettivo di 130 g/km per il nuovo parco auto medio, grazie a miglioramenti tecnologici apportati al motore dei veicoli, e un ulteriore abbattimento di 10 g di CO2/km, o equivalente se tecnicamente possibile, grazie ad altri miglioramenti tecnologici e ad un maggiore uso dei biocarburanti.
 ”
Se vuoi partecipare alle consultazioni preparatorie in vista della redazione del quadro legislativo, scrivi alla Commissione Europea entro il 30 Giugno 2007:
 ”
 ”
1) via email a
SG-CO2-CARS@ec.europa.eu
 ”
 ”
2) via posta tradizionale a
Commissione europeaSegretariato generaleConsultazione “Riduzione delle emissioni di CO2 delle autovetture”BERL 6/262B-1049 Bruxelles
 ”
 ”
Le proposte saranno pubblicate sul sito della Commissione Europea.
 ”
 ”
Vai al sito web dell’iniziativa
 ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet