20 giugno 2007 Il Vertice che decide il futuro dell’Europa

 ”
La riunione dei Capi di Stato e di governo sarà soprattutto incentrata sulla questione istituzionale. Ma saranno anche trattati i temi legati allo spazio europeo di sicurezza e giustizia, alla situazione socioeconomica e alle relazioni internazionali. Angela Merkel ha più volte ribadito che, al termine della Presidenza tedesca e a seguito di un’ampia consultazione, avrebbe presentato una tabella di marcia sulla riforma dei trattati che preveda anche un mandato per la prossima Conferenza intergovernativa. La priorità, per la Cancelliera, è di trovare un accordo sulle riforme prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2009. Senza un nuovo assetto istituzionale, aveva affermato all’Aula, la campagna elettorale del 2009 «sarebbe una campagna dove la distanza coi cittadini europei non farebbe altro che aumentare». Nel corso della sessione di maggio, il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il Primo Ministro olandese Jans Peter Balkenende hanno illustrato la loro visione in merito alla riforma. ”
Gli altri temi all’ordine del giorno del Vertice riguardano il rafforzamento della cooperazione di polizia e la lotta al terrorismo, l’attuazione di una politica europea dell’immigrazione, i diritti dei cittadini e il rafforzamento della cooperazione giudiziaria. In campo socioeconomico, verranno trattate le questioni dei cambiamenti climatici, del completamento del mercato interno, le relazioni economiche esterne e la dimensione sociale. Per quanto riguarda le relazioni esterne, i Capi di Stato e di governo affronteranno il tema della politica di vicinato e approveranno una strategia per l’Asia centrale.
(fonte – Servizio Stampa Parlamento Europeo)

Guarda il video streaming del Consiglio
Leggi l’agenda del Consiglio
Scarica la nota preparatoria al Consiglio
 ”
Vai al sito web del Consiglio
Vai al sito web della Presidenza tedesca
Tutte le novità in diretta da “Vivere l’Europa”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica