29 marzo 2005 Le bugie della giunta Storace sui fondi europei

 ”
ZINGARETTI:”SUI FONDI EUROPEI LA GIUNTA REGIONALE SI VANTA DELLA SUA INCAPACITÀ”
 ”
Rispetto ai fondi Europei la destra nel Lazio ha veramente la faccia di bronzo e non si vergogna più di nulla. Prima hanno rivendicato di aver speso il 100% dei fondi europei e oggi Simeoni si “vanta” che il Lazio ha speso molti soldi nell’ultimo trimestre 2004.
Bene. Ricordiamo a Simeoni che in Europa ci stiamo tutti e non conviene prendere in giro gli elettori. In primo luogo va ricordato che dire di aver speso il 100% dei fondi è semplicemente falso. Al 30 dicembre 2004, cioé a soli due anni dal termine della scadenza dei fondi obiettivo3, secondo i dati del Ministero del Welfare la Regione Lazio ha speso solo il 35 % dei fondi, collocandosi con la Val d’Aosta e l’Abruzzo all’ultimo posto tra le Regioni d’Italia. Quel 100% di cui si vantano si riferisce alla spesa a Dicembre 2004 sulle spesa prevista entro dicembre 2002: cioè 2 anni prima!
E qui arriva l’on Simeoni con le loro performance. A settembre 2004 il Lazio era lontanissimo dal 100% e di fronte al rischio di dovere restituire i soldi alla commissione europea (disimpegno automatico) è scattata la paura. Per ottenere questo dato, nei tre mesi da ottobre a dicembre 2004 la Regione ha speso, ma potremmo dire buttato o regalato, quasi il 30% di quanto speso in 5 anni dal 2000 al 2004. Lo ha fatto con voucer formativi dati a pioggia che non hanno portato nessun valore aggiunto alla regione, ma solo sperperato risorse finanziando di tutto. Più che vantarsi, la destra si dovrebbe quindi vergognare: prima per aver giocato con i numeri al fine di ingannare gli elettori, poi per aver sperperato una straordinaria occasione di sviluppo che è il fondo sociale. Questo è il risultato della assoluta incapacità di governo di questa maggioranza: incapace di governare, che non ha mai creduto in una programmazione seria per lo sviluppo e che ha sprecato una straordinaria opportunità per l’economia del Lazio. Nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione alla Commissione europea perché anch’essa valuti la qualità e l’efficacia di questa mediocre performance.
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet