27 novembre 2007 Microcredito: una strategia europea

La Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure tese a migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese e per le persone svantaggiate. "Giusta e importante l’iniziativa della Commissione – ha commentato Nicola – anche perche’ ” e’ fondamentale che alle iniziative delle regioni europee a favore del microcredito sia affiancata una strategia europea a sostegno dell’internazionalizzazione dei servizi e dell’offerta". Per Nicola "se è sempre più difficile per una piccola e media impresa o per un singolo farsi largo nel mercato unico europeo e nelle opportunità che esso offre, la nuova struttura a livello europeo potrà essere il volano attraverso cui i prestatari potranno assicurare il successo della loro impresa in Europa".
 ”
L’iniziativa del Commissario responsabile per la politica regionale Danuta Hübner prevede un percorso in tre tappe:
 ”
1. Sostegno all’adozione, da parte degli Stati membri, di quadri istituzionali, giuridici e commerciali a livello nazionali finalizzati alla promozione di un contesto più favorevole allo sviluppo del microcredito (e ciò riguarderà anche la revisione dei programmi nazionali);
 ”
2. Creazione di una nuova struttura a livello europeo avente il compito di fornire consulenze e sostegno per lo sviluppo di istituzioni di microfinanziamento di tipo non bancario negli Stati membri;
 ”
3. Istituzione di un microfondo con il sostegno, tra gli altri, della BEI e del FEI.
 ”
Il microcredito è concepito per le microimprese che occupano meno di 10 persone (91% di tutte le imprese europee) e per i disoccupati o le persone non attive che desiderino avviare un’attività autonoma ma non hanno accesso ai tradizionali servizi bancari.
 ”
 ”

Vai al comunicato stampa della Commissione europea


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica