14 marzo 2005 Settimana dal 14 al 20 marzo – Lavori della Commissione

Questa è la settimana dei lavori di Commissione. Ogni eurodeputato fa parte, almeno, di una commissione parlamentare.La mia, che si occupa di “affari legali”, ha a breve in calendario la delicata questione del software, ma questa settimana sarà dedicata esclusivamente al tema del cosiddetto “Roma II”, ovvero alla disciplina delle acquisizioni transfrontaliere. Sono temi piuttosto tecnici, ma destinati a produrre effetti pratici e visibili di qui a breve.Nell’altra, “commercio internazionale”, si parla di tessile e di come competere con la sfida cinese. A breve, la Delegazione Italiana nel Gruppo Socialista organizzerà una serie di attività per confrontarsi con le categorie interessate ed articolare la sua proposta.
Sul software vogliamo che la Commissione Europea ed il Consiglio Europeo prendano atto che il Parlamento, con i socialisti in testa, non vuole la brevettabilità dei programmi puri.Michel Rocard, socialista e relatore del rapporto sul software, sta lavorando alacremente con noi per garantire che, in seconda lettura, il testo della direttiva sia emendato nelle sue parti più criticabili.
La prossima settimana, dal 21 al 27 marzo, è una cosiddetta “settimana gialla”, periodo in cui le attività parlamentari sono sospese per dare spazio alle iniziative politiche di collegio e nei paesi di appartenenza.Dunque, di nuovo a Bruxelles il prossimo 29 marzo


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet