14 marzo 2008 Venti proposte per il rilancio del mare “valorizzarne l’enorme potenziale”

"Realizzare un grande progetto di risanamento attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutta la costa della Provincia di Roma per restituire il mare ai suoi cittadini; sfruttare un’opportunità di crescita economica eco-compatibile, aumentare l’occupazione, migliorare l’arredo urbano della costa romana e favorire lo sviluppo delle imprese". ” Nicola ha scelto Fiumicino per aprire la sua campagna elettorale sul litorale romano: da Nettuno a Civitavecchia. ” Venti proposte che Nicola ha illustrato,  ” sottolineando che "il mare della nostra ” provincia è una risorsa preziosa che può diventare un punto di forza, un elemento propulsivo della crescita sociale ed ” economica dell’intera area romana". ” La proposta lanciata ” a Fiumicino ” è quella di creare un progetto integrato tra comuni costieri, Provincia e Regione, per valorizzare la vocazione turistica, ambientale, produttiva e commerciale del litorale, con l’obbiettivo di realizzare una vera economia del mare. All’interno di questo progetto condiviso, Nicola rintraccia gli obbiettivi in cui la Provincia "sarà parte attiva e protagonista". "Contributi per i Comuni per tenere pulite e mettere in sicurezza tutte le spiagge libere; migliorare il sistema di accessi sulla battigia; valorizzare i siti archeologici, le pinete e le riserve marine". Nel suo programma per il litorale, Nicola punta l’attenzione anche alla tutela dell’ambiente proponendo una serie di soluzioni da applicare sulla costa laziale: "rilevamento e controllo degli scariche delle acque; ” favorire la predisposizione di un piano straordinario di monitoraggio e verifica dei depuratori; supportare, inoltre, i Comuni nel completamento e nella modernizzazione del sistema di depurazione delle acque reflue". ” Tra le venti proposte presentate anche alcune legate alla mobilità. "Vogliamo investire su un asse della mobilità su ferro lungo la dorsale tirrenica; intendiamo connettere la ferrovia Roma-Formia, libera dalla linea dell’alta velocità, alla Roma-Civitavecchia, legando questa tratta ai porti ed agli aeroporti, creando in tal modo le basi per un importante asse della logistica e della mobilità". "Riprendiamoci il mare", slogan della campagna elettorale, passa anche attraverso "una rinascita culturale del litorale, creando luoghi e punti di aggregazione per i giovani ma anche per gli anziani", come sottolinea Nicola, "per impedire alle nostre città del mare di trasformarsi in ulteriori periferie della Capitale e quartieri dormitorio, soprattutto nella stagione invernale". ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica