20 marzo 2008 Nicola presenta il “Progetto mare”: “straordinaria occasione di crescita”

‘Vocazioni territorali e modernizzazione, questi sono i due elementi su cui impostare lo sviluppo della provincia di Roma nei prossimi cinque anni". Lo ha detto ” il ” 20 marzo Nicola ad Anzio. "Vocazione ” significa far specializzare un territorio in base alle sue caratteristiche. Il ‘Progetto Mare’ che abbiamo presentato diventa una straordinaria occasione di crescita e sviluppo per le zone costiere. Abbiamo proposto una Conferenza dei sindaci dei 10 Comuni costieri che, con Regione e Provincia, ricostituiscano una ‘politica del mare’ per rilanciare il turismo e riqualificare questi territori’.
Fra la proposte illustrate da ” Nicola ‘la demolizione degli orrori edilizi che oggi vediamo sulla costa e la ricostruzione, in cambio di una pianificazione che rilanci la qualità urbana. Pensiamo ad un accordo fra questi 10 Comuni per rifare un arredo urbano univoco, che dia unitarietà e una nuova immagine alla costa della provincia di Roma’. Fra gli altri argomenti la mobilità con ‘un corridoio ferroviario ‘verde’ sull’asse Formia-Civitavecchia, che migliori i trasporti e la mobilità dei turisti e dei pendolari’.
Sempre in tema di ‘vocazioni’ per la zona costiere, ” Nicola ha indicato ‘le grandi navi da turismo a Civitavecchia, la cantieristica a Fiumicino ed Anzio, il turismo balneare qualificato in tutte le aree’. Rispetto alla modernizzazione il potenziamento dell’aereoporto di Fiumicino perchè ‘quando arriveranno i 20 milioni di cinesi, indiani, turisti dall’est dobbiamo essere pronti. Quindi la provincia deve modernizzare infrastrutture, servizi, viabilità. Nel Piano di bacino sono previsti interventi per la Nettunense e la Pontina. Ma vogliamo realizzare nuove ferrovie metropolitane e aumentare la funionalità della rete ferroviaria locale per dotarla di potenzialità di trasporto di 600.000 passeggeri contro i 350.000 attuali’. ‘Siamo la parte migliore nella competition per la provincia – ha concluso ” Nicola – che grazie all’amministrazione Gasbarra ha fatto progressi notevolissimi, riconosciuti da banche estere fra le province italiane a migliore performance economica. I prossimi cinque anni, con noi, saranno di ulteriore sviluppo e qualificazione’.
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet