1 aprile 2008 Nicola: “valorizzeremo la nostra vocazione rurale”

La Provincia di Roma ha una grande vocazione rurale e agricola che deve essere valorizzata perché rappresenta una risorsa imprescindibile per lo sviluppo
economico del nostro territorio. L’agricoltura rappresenterà uno dei motori fondamentali per i prossimi anni". Lo ha detto Nicola ” che  ” ha incontrato a Lanuvio i rappresentanti della Coldiretti di Roma e provincia. "Per questo motivo – ha aggiunto ” Nicola – abbiamo inserito nel programma elettorale della coalizione alcuni importanti progetti che intendiamo realizzare. Pensiamo al cosiddetto ‘Farmer’s Market’, ” un esperimento che ha avuto un grande successo all’estero, uno spazio che offre la possibilità agli agricoltori di Roma e provincia di commercializzare il prodotto orto-frutticolo fresco. Inoltre, dobbiamo sostenere la qualità dei prodotti ” locali, affinché le eccellenze del nostro territorio possano essere apprezzate anche fuori dal nostro territorio e anche in altre regioni".
"La nostra strategia – ha ” proseguito Nicola ” – passa senza dubbio attraverso una ‘filiera corta’. E’ necessario accorciare il percorso commerciale tra l’azienda
agricola e il consumatore finale, recuperando quote di valore aggiunto alle imprese agricole e riducendo la spesa per i ” consumi alimentari delle famiglie. La carta vincente è il cosiddetto prodotto a ‘Km zero’, un paniere che ha il pregio, oltre quello di garantire trasparenza, tracciabilità e genuinità, di avere un basso impatto ambientale in quanto non compie lunghi viaggi dal luogo di produzione a quello di consumo, a differenza di molti altri che al contrario, prima di arrivare sul tavolo del consumatore devono compiere migliaia di chilometri".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet