14 maggio 2008 Domus Romane, Nicola: “Avanti con scavi archeologici e museo virtuale”

"Continueremo gli scavi, amplieremo le zone virtualizzate e da settembre incentiveremo le visite per le scuole superiori e medie". Lo ha detto Nicola ” nell’illustrare al ‘Forum PA’ il museo multimediale delle "Domus Romane" e delle terme dei sotterranei di Palazzo Valentini, un’iniziativa ideata ed inaugurata dall’ex presidente Enrico Gasbarra.
Ieri mattina, al fianco del giornalista Piero Angela, che ha curato il progetto, Nicola ha annunciato anche un’altra novità: "Verificheremo la possibilità di individuare un’area fuori Roma dove ripetere l’esperimento". Questa esperienza, infatti, per Zingaretti rappresenta l’esempio di una "buona sinergia tra pubblica amministrazione, scienza, tecnologia e cultura". Elementi che se messi insieme "consegnano al mondo un’offerta culturale unica al mondo di qualità e che permette di immaginare un modello di sviluppo fondato su ciò che siamo stati e su ciò che siamo ora".
Nicola ha poi ringraziato il suo predecessore, Enrico Gasbarra, per aver valorizzato "quello che c’e’ sotto la Provincia, che e’ uno degli esempi più innovativi in Europa e nel mondo del rapporto tra tecnologia e archeologia". Stesso ringraziamento anche da parte di Piero Angela che insieme al fisico Paco Lanciano ha realizzato il progetto. "Per noi – ha detto Piero Angela – e’ stata un’esperienza nuova, ma abbiamo trovato un’equipe straordinaria che ci ha dato la possibilità di lavorare".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet