5 giugno 2008 Uniamo Roma e la sua area vasta insieme No al rafforzamento dei poteri alla sola Capitale, ma il superamento del Comune e della Provincia di Roma a favore della creazione di un unico ente. Sono queste le linee programmatiche per i prossimi cinque anni che Nicola ha presentato questa mattina in Consiglio provinciale.

“Manifestiamo la nostra contrarietà a qualsiasi ipotesi che dovesse comportare un rafforzamento di poteri alla sola capitale, senza modifiche del quadro istituzionale ed escludendo i 120 comuni della provincia” – ha detto Nicola.

“La contrarietà affonda le sue radici nell’esigenza di far crescere e cambiare Roma e la sua area vasta insieme. Ma con l’obiettivo, – ha aggiunto – del superamento dell’attuale forma del Comune o della Provincia di Roma. Fare di due enti un solo ente, più forte e con competenze e poteri esattamente definiti”.
Si chiamerà Città Metropolitana, come indicato nel Titolo V della Costituzione, e potrà essere, secondo Nicola “l’ente di governo della capitale e della sua area vasta, unendo i Comuni della provincia, i municipi di Roma trasformati in comuni metropolitani.

Mentre si attende la riforma costituzionale non dobbiamo restare con le mani in mano, ma affrontare al meglio i problemi per aiutare i Comuni della nostra provincia a vivere meglio e garantire uno sviluppo armonico di tutto il territorio”.
Nicola ha ricordato infine gli incontri programmati con le assemblee dei sindaci di tutti i quadranti gia’ avviato a Subiaco: “L’obiettivo è coordinarci per avviare progetti su mobilità, sicurezza urbana, sostenibilita’ ambientale e sviluppo territoriale di sostegno ai Comuni”.

Il primo impegno, già assunto su questo fronte, è stato quello di stanziare nel prossimo bilancio un fondo di almeno un milione di euro in aiuto ai Comuni a maggiore crescita demografica, che si trovano in difficoltà nel garantire servizi ed efficienza amministrativa.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica