6 luglio 2005 Il Parlamento respinge la Direttiva CII

 ”
Con 648 voti su 680, il 6 luglio 2005 il Parlamento europeo respinge la posizione comune del Consiglio sulla Direttiva CII. Il commento di Nicola…
 ”
 ”
 ”
Zingaretti: bene la bocciatura, ora una direttiva nell’interesse di tutti
Il Parlamento europeo respinge la posizione comune del Consiglio sul software
 ”
 ”

“Dopo la decisione di ieri, con la quale il Gruppo Socialista ha unanimemente deciso di bocciare la direttiva software, il parlamento europeo ha oggi respinto la posizione comune del Consiglio sulla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici.
Una vittoria di chi, come hanno fatto i socialisti europei, sin dall’inizio ha denunciato l’insensatezza del testo di questa direttiva. Abbiamo cercato una soluzione fino all’ultimo momento, ma la rigidità della gran parte delle forze di centrodestra ha reso inevitabile la bocciatura.

Si conclude così, per ora, la delicata vicenda della direttiva sul software, che rischiava di introdurre un regime di brevetti asfittico per il mercato europeo, per le piccole e medie imprese e per la ricerca e l’innovazione in Europa.

Rimaniamo convinti che sia necessario ed auspicabile lavorare ad una direttiva che regoli questa delicata disciplina e che armonizzi le rispettive legislazioni nazionali, ma ciò non può essere fatto bloccando il libero accesso al sapere. Si tratta, piuttosto, di tutelare la diffusione delle idee nella nostra società, senza negare tuttavia il diritto delle industrie di proteggere i risultati dei propri investimenti, al fine di ricavarne un guadagno e sconfiggere la concorrenza sleale.”

 ”
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet