29 luglio 2008 Nicola presenta il PianoInnovazione. “Internet gratis per tutti” L'innovazione passa da Internet, o meglio dalla risoluzione graduale del digital divide.

Mercoledì 30 luglio alle ore 12, presso la sala Di Liegro di Palazzo Valentini, Nicola presenta il ‘PianoInnovazione’, il progetto della Provincia di Roma per la diffusione del Wi-fi: internet gratis per tutti.

La lotta al digital divide è stato uno dei temi più importanti della campagna elettorale di Nicola e adesso è centrale nella sua attività di governo di Roma e della sua area vasta.

DAL PROGRAMMA DI NICOLA:
Il digital divide rappresenta un freno sempre più rilevante per lo sviluppo civile, sociale ed economico del nostro territorio. Le infrastrutture tecnologiche oggi presenti nella Provincia di Roma determinano una frattura molto forte tra la Capitale e i piccoli Comuni.
Tale diversità dipende sia da una domanda più debole (minore densità di popolazione, imprese meno tecnologizzate, bassa alfabetizzazione informatica) sia da un’offerta più orientata al breve periodo che al medio-lungo termine (minori investimenti in infrastrutture).

Sfruttando le possibili sinergie con Acea e altri imprenditori privati è possibile realizzare in due anni un progetto di diffusione gratuita del Wi-Fi in tutta la provincia a costi contenuti.

In quest’ottica il nostro programma per la prossima consiliatura è fondato su tre proposte-obiettivo:

• assicurare a tutti i Comuni la stessa accessibilità alle information technologies oggi presente nella Capitale
•  sostenere le piccole e medie imprese a fare business grazie alla rete
• contribuire all’alfabetizzazione informatica (un “esperto digitale” in ogni famiglia)

Al contempo, intendiamo accelerare la migrazione verso l’utilizzo di piattaforme open source e di software di base e applicativi che non comportino oneri di licenze d’uso in tutte le postazioni con personal computer assegnate ai dipendenti dell’amministrazione provinciale.

Domani verranno quindi presentate le linee d’intervento previste per i prossimi cinque anni e i primi provvedimenti.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica