15 settembre 2008 La Provincia di Roma aderisce alla Settimana Europea per la Mobilità

“I cittadini possono riappropriasi del territorio”. Così Nicola ha commentato così l’inizio della ‘European Mobility Week’, la ‘Settimana Europea della Mobilità’, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. ”
“Comuni ed enti locali devono fare naturalmente la loro parte – ha detto Nicola – da parte nostra ci impegneremo a portare a termine iniziative infrastrutturali, ad investire sul mezzo pubblico, acquistando nuovi treni che consegneremo alle Ferrovie dello Stato”.
 ”
La Provincia di Roma ha aderito all’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e organizzata dal Consorzio di Associazioni Eurocities, Energie-Cites e Climate alliance, che ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.
 ”
Nell’ambito della ‘Settimana’, la Provincia promuoverà interventi per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, per migliorare la qualità della vita nei centri storici e per l’utilizzo della bicicletta. Iniziativa, quest’ultima, accompagnata anche dalla promozione delle riserve naturali provinciali.
 ”
“Un tema importante, quello della mobilità e dello sviluppo sostenibile – ha sottolineato Nicola -presente anche nell’agenda di governo. L’utilizzo del mezzo pubblico dovrebbe diventare, tra i cittadini, una sorta di vera e propria cultura che imponga anche comportamenti individuali”.
 ”
Nicola ha ricordato anche alcune importanti iniziative:
 ”
– Lo sconto del 30% sull’abbonamento alle tessere Metrebus per tutti gli studenti fino ai 26 anni, e per i pendolari che abbiano un reddito personale lordo annuo fino a 22mila euro.
– La realizzazione di interventi infrastrutturali e parcheggi di scambio in aree scolastiche della Provincia di Roma, accanto ai ‘Corridoi della mobilità’. Si tratta di corsie interamente dedicate al passaggio dei mezzi pubblici, percorsi che collegheranno la capitale con i Comuni di prima fascia del territorio.
 ”
Nicola ha poi annunciato l’accordo stipulato con Ferrovie dello Stato per mettere a disposizione dei cittadini treni straordinari in occasione di iniziative ed eventi legati al territorio, già a partire dalla Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 22 al 31 ottobre prossimi.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica