20 novembre 2008 Nicola premia David Grossman

Nicola ha consegnato il premio ‘Provincia Capitale’ a David Grossman. Si tratta di premi che si conferiscono ogni anno a importanti personalità.
“Questa mattina è stato un grande onore darlo a David Grossman che è uno dei grandi intellettuali del nostro tempo, conosciuto in tutto il mondo, che in un teatro, come quello del Medio Oriente, nel quale sembra prevalere sempre l’odio e la distruzione, si è contraddistinto con la forza della sua letteratura per lanciare un messaggio di speranza e di pace. – ha detto Nicola – Grossman ha fatto uno sforzo enorme per essere qui stamattina perché ospite d’Italia per la presentazione del suo ultimo lavoro, ma è stato un bellissimo incontro nel quale abbiamo avuto la possibilità di confrontarci anche sul tema della situazione del Medio Oriente e sull’importanza in Italia di affrontare questo tema soprattutto facendo conoscere al nostro popolo cosa c’è dietro la parola ‘israelianì e ‘palestinesì, quindi la loro cultura, la loro storia, il loro costume, il loro modo di essere perché solo attraverso la conoscenza reciproca si possono costruire le basi del dialogo e della pace”.
Una pianta di melograno dello scultore Ferdinando Codognotto, il premio: “Da quest’anno abbiamo scelto il melograno, simbolo della vita e della speranza – ha aggiunto Nicola – Il primo premio è stato dato a Ingrid Betancourt, il secondo a David Grossman, entro dicembre lo daremo ad un terzo grande personaggio”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica