26 gennaio 2009 27 gennaio: vivere intensamente la giornata per la memoria

Per celebrare la Giornata della Memoria in programma il 27 gennaio prossimo la Provincia di Roma promuove quattro eventi all’insegna dell’arte, la musica, del teatro e la formazione. Nicola ha inaugurato il Master internazionale di II livello di didattica della Shoah, promosso dall’università Roma Tre. L’obiettivo del Master è quello di diventare un punto di riferimento internazionale grazie anche a un corpo docenti composto da rappresentanti di oltre 20 atenei.
“È importante non trasformare questa giornata solo in una celebrazione, – ha spiegato Nicola – occorre andare oltre. Far vivere in maniera coinvolgente e vera questa giornata è compito di chi crede nella necessità di non perdere la memoria e delle istituzioni”. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, ha consegnato i diplomi agli studenti che hanno conseguito il titolo nella precedente edizione del master. “Le ragazze e i ragazzi del territorio rappresentano i principali interlocutori di questi eventi, come dimostrano il master sulla Shoah e le attività culturali rivolte ai giovani che frequentano i nostri centri di formazione professionale”.
“La nostra ambizione – ha sottolineato Nicola – è quella di non fare tutto da soli, ma di coinvolgere partner di rilievo e qualità e di mettere in rete tutti gli attori che nel campo delle professioni, della cultura e dell’associazionismo sono impegnati su questo tema. Inoltre tutti i Comuni della Provincia saranno protagonisti delle iniziative messe in campo”. Martedi 27 gennaio sarà proiettato in anteprima al cinema Fiamma, il documentario ‘La famiglia che sconfisse Hitler’, realizzato da Fox History Channel.
 ”
Infine, da lunedì 26 gennaio fino a domenica 15 marzo nella sinagoga di Ostia Antica è stata allestita la V edizione di ‘Arte e memoria’, una mostra internazionale di opere contemporanee realizzate appositamente per la sinagoga di Ostia.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica