6 febbraio 2009 Un centro antiviolenza per le donne a Guidonia

“Dopo Guidonia apriremo nelle provincia di Roma altri due centri anti violenza per le donne, a Castelgandolfo e nel comune di Zagarolo. La provincia vuol continuare ad essere presente sul territorio combattendo il degrado e la violenza con nuovi investimenti e nuove infrastrutture”.
Nicola ha inaugurato così il centro anti violenza per le donne ‘Le lune’ a Guidonia. Nicola ha ricordato che per combattere la violenza bisogna svolgere azioni “di repressione del crimine. Ma la sicurezza – ha sottolineato – è anche prevenzione, offerta di servizi, integrazione sociale e culturale perché è giusto sottrarre chiunque al degrado, alla solitudine, alla disperazione. Spesso gli abusi e le violenze avvengono nel silenzio. Bisogna costruire una rete di ascolto, una rete di solidarietà”.
 ”
Il centro anti violenza per le donne ‘Le lune’ sarà gestito dalla onlus ‘Differenza donna’ e dalle associazioni di Guidonia Arnica e Le Pleiadi. L’amministrazione provinciale ha partecipato al progetto con un investimento di 150 mila euro. La struttura accoglierà donne italiane e straniere vittime di violenza o costrette a sopportare condizioni ‘domestiche’ discriminanti o violente. Il centro sarà attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e prevede l’impiego di uno staff composto da psicologhe, assistenti sociali, pedagogiste, sociologhe, avvocati ed educatrici. La struttura si avvale inoltre dell’ausilio di una segreteria telefonica e di un numero di cellulare per le emergenze. Tra i servizi offerti, colloqui su appuntamento, ascolto telefonico, sostegno nel percorso di uscita dalla violenza o dallo stato di difficoltà, consulenza e assistenza legale, civile, penale e minorile. Ed ancora, consulenza psicologica, sostegno ai bambini testimoni di violenza, percorsi di integrazione delle donne immigrate, accoglienza, ascolto, decodifica della domanda e segretariato sociale.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet