11 giugno 2009 Settimana Internet @ Roma. Gli eventi dal 22 al 26 giugno

Internet rappresenta una risorsa importante. Di questo ne è convinta la Provincia di Roma che ospita la “Settimana Internet @ Roma’. L’iniziativa, che nasce in collaborazione con Codice Internet, prevede eventi e campagne per la divulgazione della rete delle reti. La rassegna parte il 22 giugno e durerà fino al 26, con cinque conferenze-spettacolo ad ingresso gratuito.  ”
Ecco il calendario dell’iniziativa:
• 22 giugno – Vivere e viaggiare nell’era di Internet. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà di come il web possa essere uno strumento utile per promuovere il turismo e per sostenere le imprese che operano nel settore, nonché un canale aggiuntivo per chi intende mettersi in viaggio.
• 23 giugno – Internet alleato dell’azienda. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Verranno illustrate le modalità con cui la rete può aiutare i consumatori e le aziende ad uscire dalla crisi.
• 24 giugno – Toglimi tutto ma non il mio Facebook. Istituto Europeo di Design (IED), dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Si discuterà di come internet possa rappresentare una risorsa preziosa per i più giovani e per valorizzarne talento e creatività.
• 25 giugno – Mio nipote è online… e io? Centro Anziani di Monterotondo, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Verranno presentate le potenzialità della Rete per le persone anziane.
• 26 giugno – Quando la Rete è donna. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà delle opportunità che internet offre alle donne.
 ”
“É un evento unico e nuovo, con il quale vogliamo promuovere un uso intelligente di Internet e delle occasiono ad esso connesse, a partire dalle professioni, dalla condizione dell’anziano e da quella della casalinga – ha detto Nicola – Nostra intenzione è di puntare all’alfabetizzazione informatica e di far conoscere questo strumento a tutti”.
 ”
Le serate saranno condotte da Marco Montemagno – uno dei maggiori esperti Internet italiani, cofondatore di Codice Internet e volto noto della tv su Sky Tg24 – che porterà a Roma in anteprima anche il format divulgativo ‘Internet Show’, monologo di intrattenimento sul tema della Rete il cui dvd sarà regalato al pubblico durante gli eventi. Tra gli ospiti dell’evento, il Trio Medusa, gli Zero Assoluto, Simona Izzo, Emilio Carelli, Riccardo Luna, Piergiorgio Bellocchio e tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo, della politica, dell’imprenditoria e dell’informazione, chiamati a raccontare il loro personale approccio con la Rete.
 ”
“In ogni incontro – ha affermato ancora Nicola – dimostreremo quanto l’uso intelligente della rete migliori la qualità della vita e il modo di fare business”. L’occasione inoltre è servita per tracciare un primo bilancio del progetto “Rete Provincia wi-fi”, partito sei mesi fa. “Sta andando avanti molto bene -ha concluso il presidente della Provincia di Roma- ed è giusto che un’amministrazione seria ne presenti di tanto in tanto lo stato dell’ arte”.
 ”
Attivi, ad oggi, 81 hot-spot, 23 a Roma e 58
in provincia. A breve saranno attivati due accordi per l’estensione della rete:
• ” Progetto con la ‘Fondazione Mondo Digitale’ per attivare 50 hot spot in 50 Centri anziani di Roma.
• ” Progetto con il consorzio ‘Roma Wireless’ per integrare le due reti e fare in modo che dai circa 50 hot spot nelle piazze e nelle Ville di Roma della rete ‘Roma Wireless’ sarà possibile accedere anche alla ‘Rete Provincia Wi-Fi’. Ecco alcuni luoghi dove sarà possibile: Villa Borghese, Villa Ada, Villa Doria Panphili, Villa Torlonia, Auditorium, piazza Navona, piazza di Spagna.
 ”
Saranno, dunque, 181 hot spot (di cui 123 a Roma e 58 in provincia). E’ stata aperta inoltre su alcuni hot spot della Provincia in maniera sperimentale, la rete ‘Atenei di Roma’, che permetterà a tutti gli studenti de ‘La Sapienza’, ‘Tor Vergata’, ‘Roma Tre’ e ‘Foro Italico’ di connettersi dai nostri hot spot a Roma e provincia alle reti degli Atenei.
 ”
A partire da settembre comincerà l’installazione altri 150 hot spot a Roma, seguendo le indicazioni preferenziali sulle localizzazioni effettuate dai Municipi. Entro l’estate verrà pubblicato il Bando di gara che permetterà le installazioni e che termineranno entro la fine del prossimo anno. Molte le localizzazioni individuate dai Municipi della Capitale, tra cui: piazza Vittorio, piazza San Cosimato nel Municipio I, piazza Bologna nel Municipio III, piazza San Giovanni Bosco nel Municipio X, parco del Forte Ardeatino nel Municipio XI, piazza Anco Marzio nel Municipio XIII, parco di Villa Bonelli, piazzale della Radio, via Oderisi da Gubbio nel Municipio XV, nuova biblioteca Giordano Bruno nel Municipio XVII, Villa Carpegna nel Municipio XVIII.
 ”
E’ in fase di sperimentazione anche l’utilizzo di hot spot mobili che utilizzano la connettività UMTS. Uno di questi punti di accesso è già stato installato ” nel campo della protezione civile a Onna, paese abruzzese duramente colpito dal sisma.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica