19 giugno 2009 Immigrati, 12 milioni di euro per progetti sociali

La Provincia di Roma stanzia 11,8 milioni di euro per favorire l’integrazione sociale e scolastica degli immigrati attraverso azioni di sostegno, di orientamento ai servizi del territorio, di accoglienza residenziale per nuclei familiari, aiutandoli anche a fare impresa e ad imparare l’ italiano.
Oltre 4,8 milioni saranno destinati a 44 progetti, di cui due gestiti direttamente dalla Provincia (uno rivolto ai 13 Centri Servizi per l’ Immigrazione e l’ altro a un incubatore d’ imprese per immigrati). Nel territorio del Comune di Roma si attueranno 24 interventi e 18 su quello provinciale. Altri 5,7 milioni saranno destinati al nuovo Bando 2009-2010 in favore dell’ integrazione dei cittadini extracomunitari e 1,2 milioni per quelli neocomunitari. I due bandi saranno pubblicati in contemporanea tra circa dieci giorni e i progetti saranno realizzati nei primi mesi del 2010.
 ”
“Sono progetti – ha detto Nicola – che aiutano gli immigrati a fare impresa, ad integrarsi, ad apprendere la lingua e a dare assistenza a chi non ne ha. L’ immigrazione non e’ un problema di ordine pubblico ma un vettore di sviluppo e una risorsa. Una società senza solidarietà e integrazione diventa più violenta ed e’ peggio per tutti”.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica