27 novembre 2009 Provincia, il progetto strategico, il 15 dicembre le linee guida Il primo appuntamento di un processo che deve coinvolgere, attorno ad un progetto di sviluppo condiviso, le istituzioni e tutte le forze economiche, sociali e civili del territorio

La lettera di Nicola a La Repubblica – Roma

Caro direttore,

l’ultima Assemblea generale della Uir conferma che la costruzione dell’area metropolitana sta diventando sempre più questione centrale per il futuro del nostro territorio. Fino ad oggi, la Provincia sulla base del programma di consiliatura ‘La scelta nuova per una Provincia utile’ ha realizzato oltre 300 iniziative ispirate all’obiettivo di creare una nuova comunità provinciale coesa, rispettosa delle identità e capace di riprendere nelle proprie mani il governo del territorio e dello sviluppo.

Tutte queste iniziative hanno rafforzato la consapevolezza sulla necessità di un progetto per l’area metropolitana. In tal senso sono di particolare significato iniziative come il PTPG per definire l’assetto del territorio metropolitano provinciale; la Provincia di Kyoto per promuovere una provincia sostenibile; il progetto Wi Fi per superare nella provincia il digital divide; ed il contributo alla legge 42/09 per l’istituzione della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Siamo consapevoli che quanto stiamo facendo, pur rappresentando un importante lavoro per tutta la comunità del nostro territorio, non è sufficiente per rispondere alle nuove sfide che abbiamo di fronte.

Per questo vogliamo alzare il tiro della nostra azione di governo. Oggi dobbiamo aprire una nuova fase. L’intenso sviluppo delle interdipendenze tra Roma e la sua provincia che impone di ragionare in chiave metropolitana, la grave crisi economica e climatica che ridefinirà le relazioni dell’economia globale e quelle tra le grandi aree metropolitane del mondo, la legge 42/09 sul federalismo fiscale che prevede l’istituzione della Città Metropolitana di Roma Capitale sono fatti concreti che indicano già la direzione di marcia: assumere la sostenibilità e l’innovazione, l’area metropolitana e la riforma istituzionale come obiettivi di una nuova stagione di impegno delle istituzioni e di tutta la comunità di Roma e Provincia.

Per contribuire a questa nuova fase abbiamo deciso di promuovere un Progetto Strategico per l’area metropolitana le cui linee guida verranno presentate il 15 dicembre al Residence Ripetta.

Questa iniziativa vuole rappresentare il primo appuntamento di un processo che deve coinvolgere, attorno ad un progetto di sviluppo condiviso, la Provincia, il Comune di Roma, la Regione, i Comuni, i Municipi e tutte le forze economiche, sociali e civili del territorio.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
PUOI LEGGERE ANCHE
parajumpers outlet