18 febbraio 2010 Nasce la ‘Banca della Memoria della Provincia di Roma’

Nasce la Banca della memoria della Provincia di Roma. Un archivio in formato video che raccoglie esperienze e racconti di vita delle persone nate prima del 1940. Dal residente di Tivoli che racconta la seconda guerra mondiale, fino a Piero Terracina, che ripercorre le tappe della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma. Finora, grazie al coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori della Provincia, sono stati realizzati 170 video-testimonianze. L’iniziativa è  ” promossa dalla Provincia di Roma insieme alle associazioni La scatola chiara e Memoro. ”
Ricordi di tradizioni familiari, giochi dell’ epoca, episodi e aneddoti. Le interviste coprono un tempo complessivo di circa 19 ore e sono state raccolte in un dvd di 110 minuti che si apre con la testimonianza di Gianpaolo che ha vissuto lo sbarco di Anzio e si chiude con la testimonianza di Piero Terracina.
 ”
"La Provincia di Roma è il primo ente locale in Italia che abbraccia questo progetto", ha detto Nicola annunciando che la sede della Banca della memoria sarà dal 2011 a Villa Altieri. "La memoria – ha aggiunto – è qualcosa di diverso dalla semplice storiografia. La memoria è quello che c’è dietro la storia: ” il racconto, l’ emozione, la commozione. La memoria è fatta di nozioni, ma anche di lacrime e di sgomento. Un patrimonio umano che grazie alle nuove tecnologie possiamo trasmettere alle future generazioni. In questo modo – ha concluso – i giovani saranno raccoglitori di
testimonianze".
 ”
I filmati tratti dalle interviste sono disponibili agli indirizzi internet
www.memoro.org/it o
www.provinciadiroma.it/bancadellamemoria
o sul canale www.youtube.com/bancamemoriaprovroma


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica