18 gennaio 2006 Semestre austriaco: ora coerenza

Wolfgang Schüssel presenta il semestre di Presidenza austriaco al Parlamento europeo di Strasburgo. Nicola Zingaretti interviene per chiedere “più Europa” e coerenza rispetto agli obiettivi indicati da Vienna. Perché «non si possono avere grandi progetti, grandi obiettivi, riducendo le ambizioni, le risorse, le politiche europee».
§
L’intervento di Nicola Zingaretti:
«Gentile Presidente,
esco confortato dall’ascolto del suo programma.
In primo luogo per la chiarezza di una frase che lei ha voluto pronunciare all’inizio del suo intervento: “c’è bisogno di più Europa”.
Non è una frase banale perché io credo che questo sia il punto centrale di distinzione in questo momento. Chi pensa che da questa fase di impasse si possa uscire solo con un salto in avanti nell’integrazione e nell’Europa politica; chi si illude che si possano avere grandi progetti, grandi obiettivi, riducendo le ambizioni, le risorse, le politiche europee.
Questo è un inganno e un trucco di chi nasconde in realtà altri obbiettivi e di chi, nei Paesi membri, non vuole assumersi le proprie responsabilità.
L’altra parola è la coerenza. Se vogliamo quella Europa che lei ha raccontato ci aiuti, aiuti il Parlamento a cambiare quelle prospettive finanziarie figlie degli egoismi e delle paure nazionali e che ucciderebbero l’Europa.
Ci aiuti affinché il processo costituzionale riparta, per puntare a una maggiore integrazione, per superare in fretta il trattato di Nizza, per favorire all’interno delle possibilità offerte da trattati che si vada avanti comunque, con quei Paesi che vogliono andare avanti su politiche indispensabili per l’Europa.
Dico coerenza perché questo è il concetto più difficile da garantire in questo momento. Ma è proprio l’incoerenza, sono i proclami ai quali non seguono fatti ad essere oggi i principali responsabili del distacco tra l’Europa e le sue Istituzioni e i suoi cittadini».
Qui puoi vedere anche il filmato dell’intervento.
 ”


Il portale della Presidenza austriaca dell’Unione europea
 ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica