8 marzo 2010 Teatro: da Paolini e Proietti: è ‘la Provincia va in scena’

Gigi Proietti a Civitavecchia per una festa-happening e Marco Paolini a Frascati per un monologo di teatro civile, Umberto Orsini a Tivoli per la drammaturgia contemporanea e Giulio Scarpati a Colleferro per un commedia sentimentale. Sono alcuni degli illustri protagonisti dell’ iniziativa ‘La Provincia va in scena’, il progetto teatrale promosso dall’ assessorato alla Cultura della Provincia di Roma in collaborazione con l’ Atcl l’associazione teatrale fra i Comuni del Lazio. Si tratta di una stagione teatrale di alta qualità caratterizzata da talenti del palcoscenico, dai registi Massimo Castri e Roberto Andò, agli attori Silvio Orlando, Massimo Popolizio, Fabrizio Frizzi, Ornella Muti, inserita nel circuito territoriale della provincia, e arricchita da eventi collaterali funzionali ad un coinvolgimento sempre maggiore di pubblico soprattutto giovanile.
"Un cartellone teatrale di 119 spettacoli a coinvolgere 19 comuni del territorio con abbinati laboratori didattici – ha detto Nicola – ” che diventa uno dei pilastri fondamentali della nostra idea di area metropolitana, dove la provincia punta ad essere luogo di vita. L’importanza dell’evento sta nel fatto che è parte di un progetto più ampio, quella ‘Provincia delle meraviglie, che guarda alla rivalorizzazione dei luoghi. La cultura non è spesa – ha aggiunto – ma un investimento contro la crisi. Un modo di reagire concreto al degrado civile. Produrre cultura aiuta i comuni a farli rimanere grandi luoghi di forte coesione sociale".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet