16 marzo 2010 Inchiesta guru. Importante il ruolo dei centri antiviolenza della Provincia

"Anche in questa terribile vicenda va nuovamente sottolineato l’importante ruolo svolto dai Centri Antiviolenza della Provincia di Roma. Alcune delle persone che hanno denunciato le aggressioni subite sono state ospiti di una delle nostre strutture che opera proprio con lo scopo di tutelare e di supportare le donne vittime di violenza. Il personale del centro in cui erano assistite ha inoltre provveduto a raccogliere le loro testimonianze e ha chiesto successivamente l’intervento e l’aiuto delle Forze dell’ Ordine, che voglio ringraziare per aver portato avanti un’indagine così complessa e delicata". E’ quanto ha detto Nicola, in merito all’ arresto di Danilo Speranza, guru di una setta che sarebbe responsabile di violenze contro donne e bambini.
"I centri antiviolenza della Provincia di Roma – ha aggiunto Nicola – operano nella Capitale e sul territorio provinciale con il compito di ” sostenere le donne e i minori che subiscono abusi e violenze. Sono un vero e proprio occhio attento che vigila su fenomeni di disagio, cercando di proteggere chi non è in grado di difendersi. Un lavoro difficile e quotidiano che gli operatori, come gli assistenti sociali, gli psicologi e gli avvocati che prestano il loro servizio all’ interno di questestrutture, svolgono con passione e dedizione in una vera e propria missione di solidarietà". ”
 ”
Nel 2009 le donne accolte per consulenze oppure ospitate presso le strutture antiviolenza della Provincia di Roma sono state più di 1500. I centri della Provincia sono tre e sono gestiti dall’Istituzione ‘Solidea’, nata nel 2004 per sostenere le donne vittima di violenza o in condizione di disagio: ” due a Roma, uno dei quali attivo fin dal 1992 (prima struttura della Capitale e di tutta l’Italia ” centromeridionale) e uno nel territorio provinciale. I Centri offrono aiuto a chi diventa madre in solitudine o povertà, è privata ingiustamente dei figli, si trova sola nel loro mantenimento, subisce violenza psicologica, maltrattamenti e violenza fisica in famiglia, vessazioni nel lavoro, è obbligata a prostituirsi, è ridotta in schiavitù o privata dei diritti fondamentali della persona. I servizi che i Centri Antiviolenza forniscono sono: ” centralino in funzione 24h su 24, accoglienza, sostegno alla relazione madre-figlio, assistenza legale, sociale e consulenza psicologica, orientamento e sostegno attivo all’ inserimento sociale e lavorativo, sostegno nella ricerca della casa, gruppi di auto-aiuto, ospitalità a donne italiane e immigrate in possesso di permesso di soggiorno, anche con figli, inserimento scolastico dei minori ospiti.
 ”
Negli ultimi anni c’è stato "un aumento dei bambini vittime di violenza assistita", da maltrattamenti e violenza sessuale e, proprio partendo da questo dato, che si sono proposti degli interventi di prevenzione e limitazione del danno. Il fulcro di questi interventi è il recupero di un sano rapporto madre/figlio: vengono, quindi, svolti colloqui individuali e di gruppo di bambini. Presso uno dei centri di Roma è attivo lo sportello Astra (anti-stalking risk assessment sportello per la gestione dei casi di stalking e il sostegno alle vittime che subiscono condotte persecutorie): ” è un servizio gratuito, che si svolge ogni lunedì dalle 9 alle 13, istituito presso il centro, attivo dal mese di ottobre 2007, a cui possono rivolgersi le donne vittime di stalking ed eventuali parenti per un sostegno e consulenza psicologica, per una consulenza ed assistenza legale e valutazione del rischio ” di recidiva; forze dell’ ordine e magistratura per la valutazione della escalation della violenza, per un sostegno durante l’ audizione delle vittime e dei persecutori o per la gestione del caso, operatori dei servizi sociali e sanitari. Nel 2009 sono stati svolti, nell’ ambito di questo servizio, 158 colloqui.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica