26 marzo 2010 Un centro per l’impiego della Provincia a Roma Tre

Un punto di riferimento per affacciarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro e soprattutto per stabilire un primo contatto con le imprese. Nicola ha inaugurato questa mattina all’interno dell’Università di Roma Tre, un Centro per l’impiego, realizzato grazie al protocollo d’intesa che la Provincia di Roma ha sottoscritto ad ottobre con le cinque università capitoline per aprire altrettanti sportelli dentro gli atenei. Il Centro nasce in collaborazione con Soul, sistema di orientamento università lavoro. ”
"Questa inaugurazione all’ interno di un Ateneo, di una struttura di servizio della provincia – ha detto Nicola – ha come primo obiettivo puntare ad un grande innalzamento della qualità dei servizi alle imprese rivolti ai cittadini ed ai giovani come uno dei fattori strategici per migliorare la competitività del nostro sistema produttivo e formativo. Uno dei nodi da affrontare, infatti, per  ” difendere il sistema produttivo più competitivo è innalzare, innovate e riformare sul terreno dei servizi, collocare i centri per l’impiego nei luoghi primari di aggregazione giovanile ed intellettuale, gli Atenei. Fondamentale e’ la collaborazione con altri attori, in questo caso il mondo universitario. Uno dei grandi errori della pubblica amministrazione è quello di pensarsi a canne d’organo senza guardarsi attorno. L’idea di aprire i centri per l’impiego negli Atenei nasce dalla volontà di cooperare, concertare le scelte, unire le forze, migliorare la qualità dei servizi e l’eccellenza.
 ”
Per il rettore Guido Fabiani, presente al tagli del nastro, "ha ragione Zingaretti quando dice che questa è una sfida che noi accettiamo come Ateneo e nella quale ci impegneremo a fondo. Questa iniziativa sottolinea il ruolo nuovo dell’ Università Roma Tre nella promozione delle politiche attive del lavoro. Mette in luce la valenza della collaborazione tra istituzione territoriali ed ateneo: ” entrambi ne hanno bisogno come l’ aria. L’ apertura del centro per l’impiego, corrisponde in un momento difficile come questo alle esigenze degli studenti, che devono essere aiutati ad inserirsi sul mercato del lavoro". ”
 ”
A febbraio è stato inaugurato il primo sportelli presso la città universitaria in via De Lollis e gli altri saranno pronti entro la fine del 2010. Infine sono 25 i centri gestiti dalla provincia di Roma di cui 7 di questi sono ubicati a Roma. ”


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet