12 maggio 2010 ‘La Provincia delle Meraviglie: al via la seconda edizione’

Portare a Roma le meraviglie del territorio della provincia. Dare una vetrina ai tesori poco conosciuti del grande patrimonio dei musei civici dei Comuni della cintura intorno alla Capitale. Questi gli scopi della mostra ‘Ai confini di Roma – La Provincia delle meraviglie’, inaugurata questa mattina da Nicola. ”
La mostra, in programma dal 12 maggio al 20 giugno al Museo del Vittoriano, con ingresso gratuito, vede l’esposizione di reperti archeologici di altissimo valore come statue, bellissimi sarcofagi, busti e resti di armature bronzee risalenti al periodo dell’Antica Roma in prestito dai musei dei Comuni della provincia.
 ”
"Oggi proponiamo una mostra con le bellezze archeologiche dei Comuni intorno a Roma – ha spiegato Nicola – si tratta di una grande operazione culturale, perché mai si erano riuniti i beni archeologici di 35 Comuni della provincia, ma è anche una grande promozione del territorio: così si dà un’idea di sviluppo, crescita e coesione sociale fondata su quell’enorme ricchezza che è la cultura. Bisogna inoltre battere – ha aggiunto Nicola – quella che io chiamo la sindrome del canguro: ” ovvero quello che succede a molti romani che per scoprire le bellezze archeologiche saltano dalla Capitale all’Umbria, alla Toscana o direttamente all’ estero, scordandosi della cintura intorno alla Capitale e i Comuni della provincia".
 ”
I reperti in mostra, in particolare, arrivano da 35 Comuni, tra cui Tivoli, Marino, Nemi, Nettuno, Velletri, Cerveteri, Frascati, Fiumicino, Anzio, Tolfa e tanti altri. Diverse le sezioni dell’esposizione: ” si va dalla ‘Terra degli Etruschi’, fino a ‘Costeggiando il Tevere’ e ‘La Valle Latina’.
 ”
La mostra ‘Ai confini di Roma’ non è , però, l’unica iniziativa prevista dalla più vasta rassegna culturale ‘La Provincia delle meraviglie’. Nicola ha infatti presentato altri eventi in calendario: ” sempre al Vittoriano si terra, dal 13 maggio al 13 giugno, la mostra fotografica ‘La memoria della II guerra mondiale nella provincia di Roma’ mentre, all’Auditorium – Parco della musica, da venerdì 4 a domenica 6 giugno, sono previsti tre giorni di degustazione con ‘Provincia romana – I vini e gli oli’. Tutte le iniziative de ‘La Provincia delle meraviglie’ prevedono l’ingresso gratuito.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet