24 maggio 2010 ‘Promotori di giustizia’: il ‘diploma’ a 800 studenti

Diventare ‘promotori di giustizia’. E’ l’obiettivo finale del percorso in cui sono stati impegnati circa 800 studenti, provenienti da 11 istituti superiori provinciali, che hanno partecipato agli incontri ‘Il senso della memoria, la scelta dei diritti’.
Questa mattina Nicola ha incontrato gli alunni del liceo scientifico e classico ‘Benedetto Croce’ nel IV Municipio. L’ iniziativa nasce per promuovere e diffondere, tra le giovani generazioni, la consapevolezza dei diritti umani e la necessità di promuoverli e diffonderli attraverso un percorso diformazione che stimoli il protagonismo e la creatività degli studenti. Il corso si è snodato in numerose scuole della Provincia da Frascati a Civitavecchia, da Velletri a Ladispoli, da Anzio a Monterotondo.
Quest’anno il focus degli incontri su memoria e diritti sono state le vicende che hanno attraversato l’America del Sud, in particolare il Cile e l’Argentina durante gli anni dei golpe e delle dittature dal 1970 al 1990. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato le ambasciate di Argentina e del Cile, l’ Università Roma Tre, la Casa della Memoria di Roma, il Cecopax, centro di cooperazione per la Pace, Irsifar (Istituto romano per la storia d’ Italia dal fascismo alla resistenza).
"Anche nella storia più recente ci troviamo troppo spesso ad augurarci che quello che è accaduto non debba mai più ripetersi – ha detto Nicola – per riuscire in questa intenzione è necessario che i diritti dell’uomo diventino un punto irrinunciabile, per noi e soprattutto per le nuove generazioni, che avranno il compito di trasmettere questi valori alle successive. Così abbiamo voluto che proprio i giovani fossero i veri protagonisti di questo percorso, chiedendo loro anche un contributo di creatività da mettere a disposizione di questa campagna".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet