5 luglio 2010 Accordo Provincia di Roma – Ntv per la formazione di giovani lavoratori

Definire, in maniera condivisa, il percorso necessario per costruire la Città metropolitana di Roma capitale. Il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti ha avanzato, nel corso di un convegno organizzato alla Residenza di Ripetta, l’idea di dare vita ad un processo partecipato fra i vari Enti del territorio e, a tal fine, chiede la creazione di una Conferenza metropolitana, da convocare periodicamente, nella quale riunire attorno ad un unico tavolo i rappresentanti delle istituzioni locali coinvolte in questo progetto di riforma. ”
La proposta dell’Amministrazione provinciale è quella di far coincidere l’istituzione della Città metropolitana di Roma Capitale alla data di scadenza naturale dei Consigli di Comune e Provincia, prevista per il 2013.
 ”
"Se si sbaglia la cura, la malattia peggiora – ha detto Nicola – Stiamo vivendo un momento di riforma che riguarda Roma capitale, non possiamo correre il rischio di un provvedimento che accentui i problemi dell’area metropolitana. Le ipotesi che concentrano le funzioni su Roma accentuano i problemi e le disuguaglianze".
 ”
Nel corso del suo intervento, Nicola ha spiegato come negli ultimi anni ci sia stata una crescita demografica e immobiliare, che ha interessato soprattutto i Comuni della prima e della seconda corona metropolitana, senza però adeguati servizi per cittadini e imprese. Per questo, la riforma non può essere "romano-centrica": "O Roma Capitale ha la dimensione dell’area metropolitana – ha aggiunto Nicola – o si fa una riforma che non affronta i nodi dello sviluppo del territorio. Noi siamo per un processo partecipato e, per questo, dalla prossima settimana inizieremo incontri nei quattro quadranti con tutti i sindaci del territorio".
 ”
"Il concetto di area metropolitana è irrinunciabile, ma occorre dargli una governance coerente", ha spiegato il presidente dell’Unione industriali di Roma, Aurelio Regina. Per il direttore della Cna di Roma, Lorenzo Tagliavanti "questa iniziativa è quanto mai opportuna, l’area metropolitana a Roma e provincia esiste ed è molto dinamica, ci vuole però un progetto di governo".


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica