16 luglio 2010 Prevenzione Mille: i 101 progetti ammessi contro il degrado

Sono 101 i progetti ammessi al finanziamento della provincia di Roma nell’ambito di ‘Prevenzione Mille’, piano per il sostegno di interventi di riqualificazione urbana e sociali in zone di degrado. ”
Al bando, nato dall’ idea che in tema di sicurezza al lavoro svolto dalle forze dell’ordine deve affiancarsi la costruzione di una rete di relazioni e di aiuto reciproco che metta in primo piano la solidarietà’, hanno partecipato associazioni, comitati ed enti religiosi. Più di 350 i progetti proposti, 190 quelli giudicati ammissibili al finanziamento, 101 quelli ammessi finora ad ottenere fondi pubblici per un totale di 2 milioni di euro.
 ”
‘Prevenzione Mille’ è un progetto in cui crediamo molto – ha detto il Nicola  ” – e faremo di tutto per ripeterlo anche nei prossimi anni. La sicurezza è un diritto e va garantita, e per questo siamo tra i firmatari del patto Roma sicura. Non ci si può fermare però soltanto all’aspetto della repressione: bisogna prevenire, soprattutto nelle aree metropolitane, dove la coesione sociale è più fragile. Un modo per riuscirci è quello di rafforzare le ‘ infrastrutture della solidarietà’, di andare incontro a migliaia di volontari e persone impegnate ogni giorno per combattere la paura e costruire una rete di relazioni e di aiuto reciproco”.
 ”
Tra le iniziative di riqualificazione urbana, ai primi posti della graduatoria ci sono interventi per la sistemazione di parchi, la ristrutturazione di locali per un’associazione di disabili, la realizzazione di una fattoria didattica, di una ludoteca, di una biblioteca, ma anche la sistemazione di una sala parrocchiale da destinare ad attività sociali per il quartiere. Tra i progetti mirati alla prevenzione
dell’emarginazione che hanno ottenuto il contributo provinciale si va dai percorsi musicali formativi alle attività per il contrasto della dispersione scolastica per gli adolescenti dell’Esquilino, da un  ” centro antiviolenza per le donne all’alfabetizzazione informatica per minori, da attività rivolte ai ragazzi segnalati dal Centro di giustizia minorile a un centro di aggregazione per adolescenti immigrati.


Tag: Blog
Per partecipare alla discussione sulle ultime attività seguimi su Facebook Se vuoi essere aggiornato sulle notizie più importanti iscriviti alla newsletter.
parajumpers outlet
buy AAA Replica Watches rolex watches datejust tag heuer replica